Nullaosta alla cessione di utenza d'acqua sotterranea

La cessione delle utenze di acqua pubblica è soggetta, come previsto dall'art. 20 del Regio Decreto n. 1775/1933 e dall'art. 31 del Regolamento Regionale n. 2/2006, a preventivo nulla-osta della Provincia.

La cessione dell'utenza effettuata senza il nullaosta costituisce causa di decadenza dal diritto di derivare ed utilizzare l'acqua concessa, ai sensi dell'art. 37, comma 1, lettera g) del Regolamento Regionale n. 2/2006.

Fa eccezione il caso di utenza d'acqua ad uso irriguo, di cui sia titolare il proprietario dei terreni da irrigare, la quale si trasferisce al nuovo titolare del fondo limitatamente alla competenza del fondo stesso, nonostante qualunque patto contrario, ai sensi dell'art. 20, comma 3, del Regio Decreto n. 1775/1933.

Adempimenti

L'utente di acqua pubblica che intende trasferire l'utenza deve presentare preventiva domanda di nulla-osta mediante la trasmissione di apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto dal soggetto cedente e trasmesso tramite pec, illustrando i motivi che determinano la cessione e l'indicazione delle condizioni e dei patti in base ai quali la si effettua.

Una volta ottenuto il nulla-osta il concessionario può procedere alla cessione dell'utenza e, entro 30 giorni dal perfezionamento dell'atto di cessione, il cessionario deve presentare istanza di voltura tramite apposito portale di Regione Lombardia denominato SIPIUI.

Solamente nel caso di trasferimento di utenza d'acqua ad uso irriguo, non è necessario il nulla-osta preventivo ma deve essere comunque presentata istanza di voltura tramite il portale SIPIUI della Regione Lombardia a seguito della cessione.

Costi

Il servizio viene fornito a fronte del pagamento delle spese per l'istruttoria (che sarà richiesto in sede di avvio del procedimento), come di seguito indicato:

 

Portata media di concessione <10.00 l/s 10.00 l/s < 50.00 l/s > 50.00 l/s
Oneri istruttori € 100,00 € 300,00 € 500,00

 

Tempi

Nulla osta: n. 30 giorni dalla ricezione della domanda (salvo eventuali sospensioni del procedimento)

Voltura: n. 60 giorni dalla presentazione dell’istanza nel portale SIPIUI (salvo eventuali sospensioni del procedimento)

 

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.
Contro il provvedimento può essere proposto ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza dello stesso.
In caso di inerzia, è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: Dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile - tel. 0303749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

  • Regio Decreto n. 1775/1933 - Legge Regionale n. 26/2003 - Regolamento Regionale n. 2/2006

Destinatari

I concessionari di acqua pubblica

 

Segnalazioni sul servizio

Contattare il referente del servizio.

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Usi Acque - Acque Minerali e Termali

Responsabile ufficio

Alessandra Zendrini
0303749876
azendrini@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Mod. 14 - Nulla osta cessione utenza d'acqua Mod. 14 - Nulla osta cessione utenza d&#039;acqua-mod._14-nulla_osta_alla_cessione_utenza_dacqua.pdf.odt 27/05/2024 odt 8.31 KB
Mod. 15 – Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà Mod. 15 – Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà-mod._15-dichiarazione_sostitutiva_atto_notorieta_cess._utenza.pdf.odt 27/05/2024 odt 7.72 KB

Data di aggiornamento scheda

27/05/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi