Permesso di ricerca di acque minerali e termali

La ricerca delle acque minerali e termali è consentita solo a chi sia munito del relativo permesso, che è rilasciato dalla Provincia a chiunque ne faccia richiesta, purché dimostri di possedere la capacità tecnica ed economica adeguata all'importanza della ricerca da svolgere (Legge Regionale 29 aprile 1980, n. 44, art. 3). Il permesso di ricerca è rilasciato, di massima, per un'area non eccedente i 300 ettari e non può avere una validità superiore a tre anni.

È prorogabile per un biennio qualora il titolare abbia adempiuto agli obblighi da esso previsti.

In caso di concorso di istanze costituisce elemento di preferenza la priorità nella presentazione dell'istanza e in ogni caso la titolarità della domanda in capo agli Enti Locali territoriali o loro consorzi compresi nel perimetro del permesso.

Adempimenti

Alla domanda, in regola con le norme sull'imposta di bollo, deve essere allegato un programma di massima dei lavori, contenente quanto indicato dall'art. 4 della L.R. n. 44/1980, e le cartografie. Qualora il permesso sia richiesto da una società, devono essere altresì allegati copia autentiche dell'atto costitutivo e dello statuto, nonché un certificato del Tribunale dal quale risultino nominativamente le cariche sociali (v. modulo domanda e certificato sostitutivo).
Prima dell'inizio dei lavori, e comunque non oltre sei mesi dal rilascio del permesso, deve essere presentato il progetto di dettaglio delle opere di captazione delle sorgenti o il programma definitivo di perforazione per la ricerca delle falde acquifere non affioranti. Il titolare del permesso, almeno trenta giorni prima dell'inizio dei lavori, deve notificare il provvedimento di conferimento del permesso di ricerca ai proprietari ed ai possessori dei terreni interessati dai lavori.
Le spese occorrenti per l'istruttoria delle istanze di permesso di ricerca sono a carico del richiedente. In caso di progetto assoggettato a verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale o a valutazione di impatto ambientale (VIA), la domanda va presentata contestualmente all'istanza di verifica o di VIA (art. 4, comma 1, e art. 6, comma 1, della Legge Regionale n. 5/2010).

Costi

Il servizio viene fornito a fronte del pagamento delle spese per l'istruttoria definite in € 1.000,00 (che sarà richiesto in sede di avvio del procedimento).

Tempi

n. 90 giorni dalla ricezione della domanda (salvo eventuali sospensioni del procedimento)

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;
Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al presidente della Repubblica entro 120 giorni.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - Dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030 3749220 -  gtognazzi@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Legge Regionale n. 44/1980

Destinatari

Soggetti interessati alla ricerca.

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Usi Acque - Acque Minerali e Termali

Responsabile ufficio

Alessandra Zendrini
0303749876
azendrini@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30, il venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Mod. 24-Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (minerali e termali) Mod. 24-Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (minerali e termali)-mod._24-dichiarazione_sostitutiva_atto_di_notorieta_minerali_e_termali.odt 23/05/2024 odt 7.23 KB
Mod. 25-Permesso di ricerca di acque minerali e termali Mod. 25-Permesso di ricerca di acque minerali e termali-mod._25-permesso_ricerca_di_acque_minerali_e_termali.odt 23/05/2024 odt 14.14 KB

Data di aggiornamento scheda

23/05/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi