L'utente di acqua pubblica che intende trasferire l'utenza deve presentare preventiva domanda di nulla-osta mediante la trasmissione di apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto dal soggetto cedente e trasmesso tramite pec, illustrando i motivi che determinano la cessione e l'indicazione delle condizioni e dei patti in base ai quali la si effettua.
Una volta ottenuto il nulla-osta il concessionario può procedere alla cessione dell'utenza e, entro 30 giorni dal perfezionamento dell'atto di cessione, il cessionario deve presentare istanza di voltura tramite apposito portale di Regione Lombardia denominato SIPIUI.
Per le sole concessioni idroelettriche, ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 4803 del 31 maggio 2021, a seguito dell’inserimento dell’istanza di voltura nel portale SIPIUI dovrà essere presentata richiesta di voltura dell’Autorizzazione Unica (A.U.) tramite l’applicativo FERVOLT nel portale PROCEDIMENTI, allegando la documentazione necessaria.
Solamente nel caso di trasferimento di utenza d'acqua ad uso irriguo, non è necessario il nulla-osta preventivo ma deve essere comunque presentata istanza di voltura tramite il portale SIPIUI della Regione Lombardia a seguito della cessione.