Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.
Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta piena conoscenza oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.
Qualora la Provincia non provveda a rilasciare la certificazione nei termini previsti, al rilascio provvede la Regione ai sensi dell’art. 242, comma 13, del d.lgs. n. 152/2006.
La domanda va indirizzata alla Regione Lombardia D.G. Ambiente e Clima, U.O. Valutazioni ambientali e bonifiche P.za Città di Lombardia, 1, 20124 Milano ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26 e s.m.i., recante la disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche clicca qui
- decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. (cd. Codice dell'ambiente) clicca qui
- deliberazione della Giunta Regionale 23 maggio 2012, n. IX/3509 relativa alle Linea Guida per la disciplina del procedimento per il rilascio della certificazione di avvenuta bonifica, messa in sicurezza operativa e messa in sicurezza permanente dei siti contaminati.
- legge Regionale 10 ottobre 2023, n. 3 “Conferimento ai Comuni di Funzioni in materia di bonifica di siti contaminati” clicca qui