Catasto: richiesta visura catastale

POLO CATASTALE DELLA VALLE TROMPIA

 

In seguito al D.P.C.M. del 14/06/2007 riguardante il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni, dalla fine dell’anno 2008 è attivo presso la sede di Comunità Montana il Polo Catastale della Valle Trompia.

Lo sportello decentrato dell’Agenzia delle Entrate è stato rinnovato fino al 31/12/2021 tramite  la  convenzione  firmata  congiuntamente  con l’Agenzia delle Entrate il 28/11/2018.

Avviato inizialmente con l’adesione di 13 Comuni, si sono associati in varie annualità altri enti, fino agli attuali 20 Comuni, prevalentemente facenti parte del territorio Valtriumplino.

La presenza del Polo ha portato benefici alle Comunità locali e ha favorito un notevole miglioramento nella qualità delle banche dati catastali permettendo ai cittadini di avere il servizio catastale e relativa consulenza senza la necessità di recarsi presso l’Agenzia delle Entrate di Brescia.Tale ufficio ha riscosso e continua a destare interesse da parte dei cittadini.

I Comuni aderenti attualmente sono:

Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Cellatica, Collio, Concesio, Gardone VT, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Ospitaletto, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole s/M, Villa Carcina.

 

SERVIZI OFFERTI DAL POLO CATASTALE

 

RILASCIO VISURE CATASTALI

Con il servizio di rilascio della visura, il cittadino entra in possesso della scheda che riporta:

  • I dati identificativi dell’immobile (sezione urbana, foglio, particella e subalterno per i fabbricati; foglio e mappale per i terreni);
  • dati relativi al classamento (categoria, classe, consistenza e rendita per i fabbricati, qualità colturale, classe, superficie, reddito dominicale ed agrario per i terreni);
  • I dati degli intestatari.

Il possesso della visura può rendersi necessario per pratiche di successione, per la dichiarazione dei redditi, per dichiarazioni e versamenti IMU, per formazione Isee e per contratti di utenze, per controlli sulle proprietà, dichiarazioni urbanistico edilizie, ecc.

 

AGGIORNAMENTO CATASTALE

Supporto all’utenza nei procedimenti di aggiornamento catastale sia anagrafico che planimetrico.

 

Adempimenti

ISTANZE PER LA RETTIFICA DI DATI CATASTALI ERRATI

I dati presenti nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate non sempre sono corretti, anche se tutti gli atti di aggiornamento, volture e variazioni catastali, sono stati presentati regolarmente. Per questo il Polo Catastale della Valle Trompia può supportare gli utenti nella richiesta di correzione.

L’istanza può essere presentata per i seguenti motivi:

  • Errata indicazione dei dati di uno o più intestatari di diritti reali come nome, cognome, codice fiscale, luogo, provincia e data di nascita o diritti/quote;
  • Errata indicazione dei dati dell’immobile come indirizzo d’ubicazione (via e numero civico), piano e scala;
  • Mancato inserimento di una voltura catastale a seguito di un atto di compravendita  o  dichiarazione  di successione;
  • Mancata assegnazione rendita catastale e richieste di informatizzazione planimetria.

 

VOLTURE E RIUNIONI DI USUFRUTTO

L’ufficio predispone i documenti necessari, tramite il software dell’Agenzia delle Entrate “Voltura1”, per variare l’intestazione delle proprietà in seguito ad atti notarili, successioni, fino a giungere alla nuova intestazione nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate.

Il caso più frequente, è la presenza dell’usufrutto nella visura della persona defunta e che per legge va cancellato (dicesi riunione di usufrutto)

 

TAGLIO LEGNA

Chiunque intenda effettuare utilizzazioni boschive, deve presentare apposita denuncia di taglio al nostro ufficio e a seguito della compilazione dei moduli on-line con i vari dati, tra cui indispensabile risultano i dati catastali, (foglio e mappale) verrà rilasciata l'apposita autorizzazione di taglio.

Se già redatta negli anni scorsi si consiglia di avere i dati a portata di mano al momento della richiesta.

 

 

Costi

Taglio legna: nessun costo.

Visure:

Versamento Diritti di Segreteria e Tributi Catastali (solitamente 6,00 € a visura).

E’ presente on-line il modulo da scaricare e da compilare da parte dell’utente che potrà inviare tramite posta elettronica. In risposta si comunica il costo e previa spedizione della scansione o copia del bonifica bancario si procede ottenendo l’erogazione dei servizi di visura tramite e-mail.

Il pagamento dovrà essere fatto tramite bonifico bancario alla nostra tesoreria di cui ai seguenti estremi:

Banca Popolare di Sondrio - Società Cooperativa per Azioni - Agenzia di Gardone Val Trompia (BS) -Cod. ABI 05696 Cod. CAB 54540 C/C 000022222X66 Cod. CIN I  -  IBAN IT 69 I 05696 54540 000022222X66

 

Tempi

La visura catastale, estratto di mappa, elaborato planimetrico e planimetrie vengono rilasciati solitamente in tempo reale tramite collegamento telematico all’Agenzia delle Entrate; l’invio on-line solitamente in giornata.

Le richieste di correzione o aggiornamento catastale presentate allo sportello saranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate cui compete la trattazione della pratica; i tempi di evasione dipendono pertanto dalla stessa Agenzia e possono variare dai 15 ai 30 giorni dalla data di presentazione da parte del Polo.

 

Note

Per la visura ipotecaria di atti, come copia di trascrizioni e atti notarili delle unità immobiliari è necessario rivolgersi all’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brescia.

I FILE IN FORMATO .DOC, .DOCX E .ODT SONO SCARICABILI SOLO CON IL BROWSER DI MICROSOFT EDGE

 

 

Settore di riferimento

Servizio Tecnico e Lavori Pubblici

Dirigente

Alessandro Abeni
030.8337446
alessandroabeni@cm.valletrompia.it

Ufficio di riferimento

Polo Catastale

Responsabile ufficio

Alessandro Abeni
030.8337446
alessandroabeni@cm.valletrompia.it

Sede

Via Giacomo Matteotti, 327 25063 Gardone Val Trompia

Personale addetto

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Ufficio Polo Catastale.

Geom. Davide Bertussi

Tel: 030/8337401

info@polocatastalevalletrompia.it

 

Geom. Stefano Rota

Tel: 030/8337405

stefano.rota@cm.valletrompia.it

 

SEDE

Comunità Montana Valle Trompia

Via Giacomo Matteotti, 327 cap.25063 Gardone Val Trompia Ubicato al piano terra, porta a sinistra.

Orari

L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 esclusivamente su appuntamento.

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

------

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modello richiesta visura Modello richiesta visura-richiesta_visure.pdf 31/07/2019 pdf 180.64 KB
Modello richiesta visura Modello richiesta visura-richiesta_visure.doc 31/07/2019 doc 98 KB
Modello richiesta visura Modello richiesta visura-richiesta_visure.odt 31/07/2019 odt 61.03 KB

Approfondimenti

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE

E’ presente on-line il modulo da scaricare per la richiesta di visura al seguente collegamento: https://www.cm.valletrompia.it/istituzionale/documenti/modello-richiesta-visura-catastale-0 e da compilare da parte dell’utente, che potrà poi inviare tramite posta elettronica. In risposta si comunica il costo del servizio e previa spedizione della scansione del bonifica bancario, si procede ottenendo l’erogazione dei servizi di visura tramite e-mail.

Alcuni altri servizi, come le “Volture” possono essere offerti parzialmente on-line. Prendere cortesemente contatti telefonici.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER L’EROGAZIONE DEI SERVIZI

Per Visure:

Carta d’identità e codice fiscale.

 

Per Rettifiche:

Carta d’identità e codice fiscale ed eventuali atti (notarili, denuncie di successione, ecc.) e planimetrie catastali.

 

Per taglio legna:

Tenere appresso la precedente denuncia o qualora sia la prima, disporre dei mappali su cui si intende tagliare.

 

 

 

Data di aggiornamento scheda

29/11/2018

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi