POLO CATASTALE DELLA VALLE TROMPIA
In seguito al D.P.C.M. del 14/06/2007 riguardante il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni, dalla fine dell’anno 2008 è attivo presso la sede di Comunità Montana il Polo Catastale della Valle Trompia.
Lo sportello decentrato dell’Agenzia delle Entrate è stato rinnovato fino al 31/12/2021 tramite la convenzione firmata congiuntamente con l’Agenzia delle Entrate il 28/11/2018.
Avviato inizialmente con l’adesione di 13 Comuni, si sono associati in varie annualità altri enti, fino agli attuali 20 Comuni, prevalentemente facenti parte del territorio Valtriumplino.
La presenza del Polo ha portato benefici alle Comunità locali e ha favorito un notevole miglioramento nella qualità delle banche dati catastali permettendo ai cittadini di avere il servizio catastale e relativa consulenza senza la necessità di recarsi presso l’Agenzia delle Entrate di Brescia.Tale ufficio ha riscosso e continua a destare interesse da parte dei cittadini.
I Comuni aderenti attualmente sono:
Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Cellatica, Collio, Concesio, Gardone VT, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Ospitaletto, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole s/M, Villa Carcina.
SERVIZI OFFERTI DAL POLO CATASTALE
RILASCIO VISURE CATASTALI
Con il servizio di rilascio della visura, il cittadino entra in possesso della scheda che riporta:
- I dati identificativi dell’immobile (sezione urbana, foglio, particella e subalterno per i fabbricati; foglio e mappale per i terreni);
- dati relativi al classamento (categoria, classe, consistenza e rendita per i fabbricati, qualità colturale, classe, superficie, reddito dominicale ed agrario per i terreni);
- I dati degli intestatari.
Il possesso della visura può rendersi necessario per pratiche di successione, per la dichiarazione dei redditi, per dichiarazioni e versamenti IMU, per formazione Isee e per contratti di utenze, per controlli sulle proprietà, dichiarazioni urbanistico edilizie, ecc.
AGGIORNAMENTO CATASTALE
Supporto all’utenza nei procedimenti di aggiornamento catastale sia anagrafico che planimetrico.