Voltura dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) - Sezione Impianti Industriali

La variazione della titolarità nella gestione dell’impianto, ai sensi dell’art. 29-nonies, comma 4, del d.lgs. 152/06, deve essere comunicata entro 30 giorni dal vecchio e dal nuovo gestore tramite la Piattaforma Regionale “Procedimenti” - Servizio AIA, disponibile al seguente link, secondo la modulistica ivi indicata:

https://www.procedimenti.servizirl.it/procedimenti/html/public/servizio/Ambito_3/aia

 

Costi

Attestazione di versamento degli oneri istruttori pari a euro 150,00 per voltura AIA;

Il versamento di tale somma dovrà essere effettuato sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia, oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48; specificando come causale “Ufficio Aria - IPPC - Oneri Istruttori voltura AIA”,

Marca da bollo di valore corrente sia per l’istanza voltura ordinarie sia per il provvedimento finale.

 

Tempi

TEMPI DI ATTESA per l’utente per ottenere il servizio richiesto: 60 giorni dal ricevimento completo di tutta la documentazione richiesta.

 

Note

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta piena conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato, ai sensi dell’art. 2, comma 8 della L. n. 241/90 e s.m.i., può chiedere al giudice amministrativo l’adozione della misura prevista dall’art. 31 del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 avverso il silenzio-inadempimento dell’amministrazione.

CONSULTAZIONE DEL PUBBLICO

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono disponibili, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Aria, Rumore e/o gli altri Uffici interessati del Settore, via Milano 13 ¬Brescia.

Copia del provvedimento di voltura è pubblicata sul sito dell'Ente nella sezione Amministrazione Trasparente.

  

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

  • circolare Min. Ambiente 13 luglio 2004: Circolare interpretativa in materia di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento di cui al d.lgs. 372/99;
  • decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006 - Norme in materia ambientale e s.m.i.;
  • "Determinazioni in merito all'esercizio uniforme e coordinato delle funzioni trasferite alle Province in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (art. 8, c. 2, l.r. n. 24/2006)."
  • deliberazione di giunta regionale n. IX/4626 del 28/12/2012 avente all’oggetto: “Determinazione delle tariffe da applicare alle istruttorie e ai controlli in materia di autorizzazione integrata ambientale, ai sensi dell’art. 9c. 4 del D.M. 24 aprile 2008 (revoca della d.g.r. n. 10124/2009)”;
  • circolare n. 6 del 04.08.2014 della D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, recante “Primi indirizzi sulle modalità applicative della disciplina in materia di autorizzazioni integrate ambientali (A.I.A.) recata dal titolo III-bis alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, alla luce delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 46”;
  • le note del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare prot. n. 0022295 del 27.10.2014 e n. 12422 del 17/06/2015 recanti linee di indirizzo e modalità applicative della disciplina in materia di IPPC alla luce delle modifiche introdotte dal d.lgs. n. 46/2014;
  • d.G.R. n. 5065 del 18/04/2016 della Regione Lombardia in merito alla Verifica di sussistenza dell’obbligo di presentazione della Relazione di Riferimento.
  • deliberazione di giunta regionale 21/12/2020, n. 4107, avente ad oggetto “Determinazioni in merito ai procedimenti di riesame delle autorizzazioni integrate ambientali (A.I.A), ai sensi del d.lgs. 152/06, e alla messa a disposizione dell'applicativo regionale per la presentazione e gestione delle istanze A.I.A., in attuazione dell'art. 18 della legge regionale 21 maggio 2020, n. 11 'legge di semplificazione 2020' - sostituzione degli allegati a, b, c, d, e, f alla d.g.r. 2 febbraio 2012, n. 2970”;
  • deliberazione di giunta regionale 08/02/2021, n. 4268 avente ad oggetto approvazione dell'atto di indirizzo regionale recante 'criteri generali per l'individuazione delle modifiche sostanziali e non sostanziali delle installazioni soggette ad A.I.A. ai sensi del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. e modalità applicative';
  • d.D.U.O. 9 GIUGNO 2023 N. 8638 “Indicazioni su modalità e tempistiche di utilizzo di specifiche funzionalità dell’applicativo regionale per la presentazione e gestione delle istanze di autorizzazione integrata ambientale e sulla messa a disposizione della modulistica digitale per le richieste di voltura”.

 

 

 

Settore di riferimento

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Aria- Rumore

Responsabile ufficio

Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile dell’Ufficio: dott. Pierangelo Barossi

tel. 030-3749576

e-mail pbarossi@provincia.brescia.it

 

Referente del servizio: dott. Pierangelo Barossi

tel. 030-3749576

e-mail pbarossi@provincia.brescia.it

 

Referenti per l’istruttoria:

dott. Marco Alcorini

tel. 030/3749596

e-mail malcorini@provincia.brescia.it

 

Ing. Silvia Bertazzoli

tel. 030-3749726

e-mail sbertazzoli@provincia.brescia.it

 

Ing. Emanuela Bertelli

tel. 030-3749726

e-mail ebertelli@provincia.brescia.it

 

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

28/05/2024