Proroga dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività estrattiva di cava

Rilascio del provvedimento di proroga dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività estrattiva di cava ai sensi dell’articolo 13, comma 3 della legge regionale n. 14/98 e dell’articolo 12, comma 12 della legge regionale n. 20/21.
La domanda di proroga deve essere presentata almeno 6 mesi prima della scadenza dell’autorizzazione e l’attività, in attesa dell’atto di proroga, può proseguire limitatamente alle quantità e nei limiti areali già autorizzati.

Adempimenti

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda da compilare utilizzando l’allegato modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.

La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta.

La domanda va presentata tramite mail PEC all'indirizzo sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it alla Provincia di Brescia - Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Ufficio Cave, via Milano 13, 25126 Brescia.

Costi

  • Assolvimento degli obblighi in materi di marca da bollo di valore corrente da attestare con dichiarazione redatta in conformità all'allegato Modulo A - Annullamento marca da bollo.
  • Oneri istruttori (Decreto Presidente della Provincia di Brescia 133/2014):
    • Oneri proroga Autorizzazione attività estrattiva: € 750,00 ;
    • Oneri rinnovo Autorizzazione Paesaggistica: € 100,00

Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono le seguenti:

  1. versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia, oppure
  2. bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48,

indicando per entrambe le modalità le causali:

  • Oneri istruttori proroga autorizzazione esercizio cava
  • Oneri istruttori rinnovo autorizzazione paesaggistica (qualora richiesta)

NB: fare due versamenti/bonifici distinti, uno per ciascuna autorizzazione

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l’adozione del provvedimento espresso è fissato in 60 gg. dalla data di presentazione.

Qualora la domanda sia presentata in forma completa almeno 6 mesi prima della scadenza dell’autorizzazione, l’attività può proseguire limitatamente alle quantità e nei limiti areali già autorizzati fino alla definizione dell’atto di proroga.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.

Contro il presente provvedimento può essere promosso ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni dalla medesima data, salvi i diversi termini stabiliti dalla legge;

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato può richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla Regione Lombardia -
Direzione Generale Ambiente e Clima - Unità Organizzativa Sviluppo Sostenibile e Tutela Risorse dell'Ambiente tramite mail PEC all’indirizzo ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge Regionale n. 14/98 – Nuove norme per la disciplina delle coltivazioni di sostanze minerali di cava

Legge Regionale n. 20/21 – Disciplina della coltivazione sostenibile di sostanze minerali di cava e per la promozione del risparmio di materia prima e dell'utilizzo di materiali riciclati

Deliberazione della Giunta Regionale n. 7/7857 del 25.01.2002 - Determinazione dei criteri e delle modalità per l'esercizio delle funzioni delegate di cui al c.1, art. 42 della l.r. n. 14/98

Deliberazione del Consiglio Regionale n. 279/2011 - AGGIORNAMENTO DELLE TARIFFE DEI DIRITTI DI ESCAVAZIONE - ART. 25, L.R. N. 14/98

Deliberazione della Giunta Regionale n. 10316/2002 – Determinazione dei criteri di cui al c.2, art. 11 della l.r. n. 14/98

Decreto del Presidente della Repubblica n. 128/59 - Norme di polizia delle miniere e delle cave

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2752/2001 del 28/12/2011 – revisione della normativa tecnica di riferimento per la formazione dei piani provinciali delle cave, ai sensi del terzo comma dell'art. 2 e del secondo comma, lettera g) dell'art. 6 della l.r. 8 agosto 1998, n. 14

Decreto del Presidente della Repubblica n. 128/59 - Norme di polizia delle miniere e delle cave

 

Destinatari

Imprese interessate.

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Cave Tel. 030-3749683 e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Cave

Responsabile ufficio

Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
email mgandelli@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento: ing. Roberto Gagliazzi
tel. 030-3749717
email rgagliazzi@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento: geom. Fabio Giambattista Anelli
tel. 030-3749712
email fanelli@provincia.brescia.it

Referente del servizio: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
email mgandelli@provincia.brescia.it

 

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modulo domanda proroga autorizzazione Modulo domanda proroga autorizzazione-01_-_modulo_domanda_proroga_autorizzazione.pdf 25/10/2022 pdf 242.97 KB
Modulo domanda proroga autorizzazione Modulo domanda proroga autorizzazione-01_-_modulo_domanda_proroga_autorizzazione.odt 25/10/2022 odt 59.74 KB
Modulo A - Annullamento marca da bollo Modulo A - Annullamento marca da bollo-modulo_a_-_annullamento_marca_da_bollo_unica.pdf 25/10/2022 pdf 40.64 KB
Modulo A - Annullamento marca da bollo Modulo A - Annullamento marca da bollo-modulo_a_-_annullamento_marca_da_bollo_unica.odt 25/10/2022 odt 24.7 KB
Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale-modulo_b_-_documentazione_gi._in_possesso_amministrazione_provinciale.pdf 25/10/2022 pdf 30.61 KB
Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale-modulo_b_-_documentazione_gi._in_possesso_amministrazione_provinciale.odt 25/10/2022 odt 22.97 KB
Modulo C – D.lgs 159-2011 in materia di documentazione antimafia Modulo C – D.lgs 159-2011 in materia di documentazione antimafia-modulo_c_-_d_lgs_159-2011_in_materia_di_documentazione_antimafia.pdf 25/10/2022 pdf 34.25 KB
Modulo C – D.lgs 159-2011 in materia di documentazione antimafia Modulo C – D.lgs 159-2011 in materia di documentazione antimafia-modulo_c_-_d_lgs_159-2011_in_materia_di_documentazione_antimafia.odt 25/10/2022 odt 20.47 KB
Modulo D - Disponibilità area mappali Modulo D - Disponibilità area mappali-modulo_d_-_disponibilit._area_mappali.pdf 25/10/2022 pdf 31.84 KB
Modulo D - Disponibilità area mappali Modulo D - Disponibilità area mappali-modulo_d_-_disponibilit._area_mappali.odt 25/10/2022 odt 22.77 KB
Modulo E - Copia conforme all'originale Modulo E - Copia conforme all'originale-modulo_e_-_copia_conforme_alloriginale.pdf 25/10/2022 pdf 32.5 KB
Modulo E - Copia conforme all'originale Modulo E - Copia conforme all'originale-modulo_e_-_copia_conforme_alloriginale.odt 25/10/2022 odt 20.29 KB
Modulo F – Composizione societaria e Direttore Tecnico Modulo F – Composizione societaria e Direttore Tecnico-modulo_f_-_composizione_societaria_e_direttore_tecnico.pdf 25/10/2022 pdf 33.4 KB
Modulo F – Composizione societaria e Direttore Tecnico Modulo F – Composizione societaria e Direttore Tecnico-modulo_f_-_composizione_societaria_e_direttore_tecnico.odt 25/10/2022 odt 23.13 KB
Modulo G - Dati ditta CCIAA Modulo G - Dati ditta CCIAA-modulo_g_-_dati_ditta_cciaa.pdf 25/10/2022 pdf 31.66 KB
Modulo G - Dati ditta CCIAA Modulo G - Dati ditta CCIAA-modulo_g_-_dati_ditta_cciaa.odt 25/10/2022 odt 19.36 KB
Modulo H - Mezzi d'opera e personale operante Modulo H - Mezzi d'opera e personale operante-modulo_h_-_mezzi_dopera_e_personale_operante.pdf 25/10/2022 pdf 31.37 KB
Modulo H - Mezzi d'opera e personale operante Modulo H - Mezzi d'opera e personale operante-modulo_h_-_mezzi_dopera_e_personale_operante.odt 25/10/2022 odt 19.6 KB
Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune-modulo_i_-_presentazione_istanza_o_elementi_integrativi_al_comune.pdf 25/10/2022 pdf 31.55 KB
Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune-modulo_i_-_presentazione_istanza_o_elementi_integrativi_al_comune.odt 25/10/2022 odt 20.15 KB

Data di aggiornamento scheda

31/05/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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