L'Ufficio per la gestione delle funzioni in materia di Fondi dei Comuni Confinanti e l'Ufficio di Progettazione Europea e Pianificazione Strategica Territoriale operano congiuntamente con lo stesso staff di personale dedicato.
L’Ufficio coordina la Programmazione pluriennale degli interventi strategici in riferimento ai finanziamenti della Provincia Autonoma di Trento del Fondo dei Comuni Confinanti (in base alla Legge Finanziaria 9/2010) per gli ambiti territoriali Alto Garda, Valle Camonica e Valle Sabbia.
In base a specifici Accordi con Regione Lombardia e gli Ambiti del territorio bresciano, soggetti dei finanziamenti, viene svolto un ruolo di supporto agli enti, di tramite tra comuni e Regione Lombardia, di soggetto incaricato per il monitoraggio delle procedure amministrative, di volta in volta deliberate dal Fondo e concordate con Regione Lombardia, attraverso apposite Linee guida.
Gli interventi possono essere di varia natura (infrastrutture, sviluppo locale, servizi alla persona, marketing territoriale, aiuti alle imprese, ecc.) funzionali allo sviluppo a carattere provinciale.
I comuni che possono essere coinvolti dalle programmazioni pluriennali sono classificati in Confinanti (I livello) e in Contigui (II livello):
|
|
ALTO GARDA: VALLE CAMONICA VALLE SABBIA
|
ALTO GARDA VALLE CAMONICA VALLE SABBIA |
L’ufficio Progettazione Europea e Pianificazione Strategica Territoriale si propone di promuovere e sviluppare la capacità di programmazione e progettazione europea favorendo l’attivazione di strategie di sistema con il partenariato socioeconomico locale nel quadro della programmazione europea 2021-2027, Recovery Fund e PNRR. L’obbiettivo è quello di rispondere alle nuove esigenze europee dei territori, configurandosi come sistema di politiche e servizi europei e di pianificazione strategica locale per realizzare azioni di sviluppo territoriale grazie alla valorizzazione delle opportunità europee, nazionali e regionali.
La Provincia di Brescia ha, da anni, maturato una significativa esperienza nell’accesso e nella gestione dei fondi europei, costruendo progettualità di valore sulle tematiche centrali della programmazione europea quali efficientamento energetico, mobilità sostenibile, turismo e ambiente. Lo strumento operativo attraverso il quale è stato possibile raggiungere questi risultati è il SEAV- Servizio Europa d’Area Vasta, un nuovo modello di “governance” con uno specifico ruolo di servizio ai Comuni del territorio. Nell’ambito di queste attività, la Provincia ha messo in atto una serie di azioni finalizzate ad intercettare i cambiamenti, le opportunità e le occasioni del proprio territorio, attraverso il reperimento di nuove fonti di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale. È stata quindi creata una rete di partenariato locale e internazionale, con la promozione di tavoli di progettazione e networking, al fine di razionalizzare le risorse economiche e gestionali proprie e dei soggetti partner, aggregando sinergicamente gli enti locali e gli operatori del territorio per far fronte alla nuova sfida del Recovery Fund – Next Generation EU.
Anche per quanto richiamato negli obiettivi del Green Deal europeo e dell’Agenda 2030, l’Ufficio si attiverà per:
Gli enti locali del territorio provinciale.
Contattare l’Ufficio Progettazione Europea e Pianificazione Strategica Territoriale e per la Gestione delle Funzioni in Materia di Fondi dei Comuni Confinanti e/o scrivere a fcc@provincia.brescia.it; sportelloeuropa@provincia.brescia.it; seavbrescia@provincia.brescia.it
Settore Cultura e Sociale, Formazione e Istruzione, Turismo e RBB
Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Ufficio di Progettazione Europea e Pianificazione Strategica Territoriale e per la Gestione delle Funzioni in Materia di Fondi dei Comuni Confinanti
Giorgio Alessandri
0303749413
galessandri@provincia.brescia.it
Via Musei 32 25121 Brescia
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio