Procedure di valutazione ambientale

L’attività in materia di Valutazione di Impatto ambientale (VIA) introdotta dalla direttiva europea 42/2001 e recepita a livello nazionale con il D.lgs. 152/2006 e s.m.i. recante “Norme in materia ambientale” e s.m.i., è una procedura tecnico-amministrativa finalizzata ad individuare, descrivere e valutare, in forma preventiva e partecipativa, gli effetti ambientali generati dall'attuazione di determinate tipologie di opere.

In particolare, rappresenta uno strumento per conseguire complessivamente elevati livelli di tutela e qualità dell'ambiente analizzando le possibili conseguenze di un progetto con la finalità di assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

La provincia di Brescia è autorità competente all'espletamento delle procedure di VIA e di verifica di assoggettabilità a VIA per i casi previsti dall’art. 2 della l.r. 05/2010 e s.m.i. e le categorie progettuali specificate negli allegati A, B e C della L.R. n. 5/2010, in base alla delega della Regione Lombardia.

L’Ufficio VIA provinciale del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile si occupa dei progetti specificati negli allegati A, B e C della L.R. n. 5/2010, “residuali”, cioè non ricompresi nel campo dei Rifiuti (Ufficio Rifiuti), delle AIA industriali, delle Attività estrattive (Ufficio Cave), delle derivazioni idriche (Ufficio Usi Acque-Acque Minerali e Termali) e degli scarichi idrici (Ufficio Acqua). Per tali progetti si rimanda agli Uffici provinciali competenti contattando i recapiti sottoindicati nella parte del personale addetto.

I principali procedimenti in capo all’Ufficio sono riportati di seguito:

Valutazione preliminare in materia di VIA (si veda anche la seguente pagina https://www.provincia.brescia.it/servizi-online/valutazione-preliminare-ai-sensi-dellart-6-commi-9-eo-9-bis-del-dlgs1522006-materia ): ai sensi all’articolo 6 commi 9 e/o 9-bis del d.lgs. n. 152/06, tale procedura è applicabile :

  1. alle modifiche/estensioni/adeguamenti tecnici finalizzati a migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali, che non comportino impatti ambientali significativi e negativi (ai sensi del comma 9);
  2. alle modifiche/estensioni/adeguamenti tecnici non sostanziali, che non comportino impatti ambientali significativi e negativi (ai sensi del comma 9-bis).

Non rientrano tra quelle valutabili mediante il presente procedimento, le modifiche di cui all’articolo 6, comma 7, lettera d) del d.lgs.152/2006 (ovvero le modifiche od estensioni di progetti elencati nell’Allegato II o III che comportano il superamento degli eventuali valori limite ivi stabiliti). Alla domanda vanno allegati gli elementi informativi tramite apposite liste di controllo di cui al Decreto direttoriale MATTM n. 239 del 3 agosto 2017. L’autorità competente, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di valutazione preliminare, comunica al proponente l’esito delle proprie valutazioni, indicando se le modifiche, le estensioni o gli adeguamenti tecnici devono essere assoggettati a verifica di assoggettabilità a VIA, a VIA, ovvero non rientrano nelle categorie di cui all’articolo 6, commi 6 o 7.

Verifica di assoggettabilità a VIA di un progetto: ai sensi dell’art. 19 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. è la verifica attivata allo scopo di valutare, ove previsto, se un progetto determina potenziali impatti ambientali significativi e negativi e deve essere quindi sottoposto al procedimento di VIA.

Per tutti gli studi ambientali relativi a progetti da sottoporre a VIA o verifica di assoggettabilità a VIA è obbligatoria la predisposizione di specifici capitoli relativi alle tematiche "Biodiversità" (in applicazione delle Linee Guida contenute nella D.G.R. n. 5565 del 12/09/2016) e “Salute pubblica” (in applicazione delle Linee Guida contenute nella DGR n. 4792 del 08/02/2016).

Le Linee guida per la verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e Provincie autonome (allegato IV alla Parte II del D.lgs. 152/2006) allegate al DM n. 52 del 30 marzo 2015 integrano i criteri tecnici e localizzativi utilizzati per fissare le soglie dimensionali delle opere da sottoporre a VIA, già stabilite per le diverse categorie progettuali di nuova realizzazione nell'allegato IV Parte II del D.lgs. 152/2006, con conseguente estensione del campo di applicazione delle disposizioni in materia di VIA.

Fase preliminare al provvedimento autorizzatorio unico regionale: ai sensi dell’art. 26-bis del d.lgs. 152/06 e s.m.i. per i progetti sottoposti a valutazione di impatto ambientale, il proponente può richiedere, prima della presentazione dell'istanza di cui all'articolo 27-bis, l'avvio di una fase preliminare finalizzata alla definizione delle informazioni da inserire nello studio di impatto ambientale, del relativo livello di dettaglio e delle metodologie da adottare per la predisposizione dello stesso nonché alla definizione delle condizioni per ottenere le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione e all'esercizio del progetto, con le modalità stabilite dall’art. 3 del r.r. 2/2020.

Provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR): ai sensi dell’art. 27-bis del d.lgs. 152/06 e s.m.i. Nel caso di procedimenti di VIA di competenza regionale il proponente presenta all'autorità competente un'istanza ai sensi dell'articolo 23, comma 1, allegando la documentazione e gli elaborati progettuali previsti dalle normative di settore per consentire la compiuta istruttoria tecnico-amministrativa finalizzata al rilascio di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione e all'esercizio del medesimo progetto e indicati puntualmente in apposito elenco predisposto dal proponente stesso. con le modalità stabilite dall’art. 4 del r.r. 2/2020 L'autorizzazione è rilasciata a seguito di un procedimento unico, comprensivo della valutazione ambientale.

Adempimenti

Il proponente deve presentare istanza di Valutazione di Impatto Ambientale o di Verifica di assoggettabilità alla VIA, comprensiva della documentazione a corredo e di copia dell’avvenuto pagamento dei relativi oneri istruttori, esclusivamente in modalità telematica tramite l’applicativo web S.I.L.V.I.A. (https://www.silvia.servizirl.it/silvia).

Il report dell’istanza depositata dovrà essere trasmesso via pec all’indirizzo ambiente@pec.provincia.bs.it alla Provincia di Brescia - Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale.

In caso di progetti di competenza degli uffici del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio all’indirizzo PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

 

Costi

Alla domanda si applicano le disposizioni in materia di bollo da 16,00 euro (D.P.R. 642/1972 e s.m.i.), il cui annullamento (facoltà prevista dall'articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011), può essere dichiarato con dichiarazione sostitutiva di notorietà sottoscritta digitalmente o firmata con allegata fotocopia di un valido documento di identità, ai sensi dall'articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445 e dall'articolo 483 del Codice penale. Il proponente dovrà conservare l’origine annullato da mostrare in caso di controllo.

Per la quantificazione e il calcolo degli oneri istruttori dovuti il riferimento normativo è l’Allegato A del regolamento regionale n. 2/2020. Per le valutazioni ambientali relative alle attività estrattive di cava si veda il Decreto del Presidente della Provincia n. 141 del 05.06.2024.  Il versamento degli oneri può essere eseguito mediante:

  • Conto Corrente Postale n. 16535254 intestato a: Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia;
  • Conto Corrente bancario intestato a: Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48.

Nell’oggetto del versamento specificare “ONERI ISTRUTTORI VIA/VER VIA e Nome dell’Azienda”.

La ricevuta di avvenuto pagamento sarà da allegare alla documentazione dell’istanza.

 

Tempi

Il procedimento si conclude con un provvedimento espresso e motivato che esprime un giudizio di compatibilità ambientale il procedimento:

  • Valutazione preliminare, 30 giorni;
  • Fase preliminare al provvedimento autorizzatorio unico regionale: 30 giorni;
  • Provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), nei 170 giorni successivi alla presentazione dell'istanza e nei casi in cui è necessario procedere ad accertamenti ed indagini di particolare complessità, l'autorità competente, con atto motivato, dispone il prolungamento del procedimento di valutazione sino ad un massimo di ulteriori 45 giorni dandone comunicazione al proponente; I tempi non possono comunque superare i 335 giorni complessivi dalla data dell'istanza e comprensivi dell’eventuale richiesta di proroga da parte del proponente.
  • Verifica di assoggettabilità alla VIA, nei 80 giorni successivi alla pubblicazione dell’istanza e nei casi in cui è necessario procedere ad accertamenti ed indagini di particolare complessità, l'autorità competente, con atto motivato, dispone il prolungamento del procedimento di valutazione sino ad un massimo di ulteriori 20 giorni dandone comunicazione al proponente; I tempi non possono comunque superare 155 giorni complessivi dalla data dell’istanza e comprensivi dell’eventuale richiesta di proroga (max 45 giorni) da parte del proponente.

Note

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio sottoindicato.

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando il/i relativo/i responsabile/i ai numeri telefonici e/o all’indirizzo e-mail sottoindicati.

Ai sensi dell’art. 3 della Legge 241/90 e s.m.i. contro il provvedimento finale può essere promosso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Lombardia, ovvero è ammesso ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 o 120 giorni dalla data di piena conoscenza dell’atto, salvi i diversi termini previsti dalla legge.

 

Rimedi esperibili in caso di inerzia:

  • attivazione del funzionario sostituto del responsabile del procedimento

affinché, ai sensi dell’art. 2 comma 9 ter della Legge n. 241/90, concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto;

  • attivazione procedura di intervento sostitutivo della regione Lombardia, ai sensi dell’art. 10 della l.r. 5/2010;
  • ricorso al TAR di Brescia ai sensi dell’art. 31 del d.lgs. 104/2010 e quindi non oltre un anno di scadenza del termine di conclusione del procedimento.

 

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato, ai sensi dell’art. 2, comma 8 della Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, può chiedere al giudice amministrativo l’adozione della misura prevista dall’art. 31 del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 avverso il silenzio-inadempimento dell’amministrazione.

Ai sensi dell'art. 29-quater comma 14 del decreto legislativo 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni la Provincia può sottrarre all’accesso informazioni non riguardanti le emissioni dell'impianto nell'ambiente, per ragioni di tutela della proprietà intellettuale o di riservatezza industriale, commerciale o personale. Il gestore deve indicare nella domanda le informazioni che ritiene non debbano essere diffuse per ragioni di riservatezza industriale, commerciale o personale, di tutela della proprietà intellettuale, di pubblica sicurezza o di difesa nazionale (29-ter comma 2 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i.). In tal caso il gestore deve fornire anche un'ulteriore versione della domanda priva delle informazioni riservate, ai fini dell'accessibilità al pubblico

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto Legislativo 152 del 03.04.2006 e s.m.i.: “Norme in materia ambientale”;
  • Legge regionale del 02 febbraio 2010 n. 5, “Norme in materia di Valutazione di Impatto Ambientale”;
  • R.R. del 25 marzo 2020 n. 2 e s.m.i. recante “Disciplina delle modalità di attuazione e applicazione delle disposizioni in materia di VIA e di Verifica di assoggettabilità alla VIA ai sensi della legge regionale n. 5/2010 (e delle relative modifiche e integrazioni”;
  • “D.M. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 30 marzo 2015, recante: “Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale nei progetti di competenza delle regioni e province autonome, previsto dall’art. 15 del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116”;
  • D.g.r. 12 settembre 2016 - n. X/5565: “Approvazione delle Linee guida per la valutazione e tutela della componente ambientale biodiversità nella redazione degli studi di impatto ambientale e degli studi preliminari ambientali e a supporto delle procedure di valutazione ambientale”;
  • d.g.r. 8 febbraio 2016 - n. X/4792 Approvazione delle «Linee guida per la componente salute pubblica negli studi di impatto ambientale e negli studi preliminari ambientali» in revisione delle «Linee guida per la componente ambientale salute pubblica degli studi di impatto ambientale» di cui alla d.g.r. 20 gennaio 2014, n. X/1266;
  • d.g.r. 29 marzo 2021 - n. XI/4488 e s.m.i.: Armonizzazione e semplificazione dei procedimenti relativi all’applicazione della valutazione di incidenza per il recepimento delle linee guida nazionali oggetto dell’intesa sancita il 28 novembre 2019 tra il governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

 

Per tutta la modulistica necessaria è possibile consultare il sito della Regione Lombardia dedicato alla Valutazione di Impatto Ambientale al seguente indirizzo: https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/area-documentazione in AREA DOCUMENTAZIONE.

 

Destinatari

L’istanza di Verifica di assoggettabilità alla VIA e di Valutazione di Impatto ambientale riguarda i progetti di opere pubbliche e private di cui alla Parte II, Allegato III del D.lgs. 152/06 e s.m.i. e della L.R. n. 5 del 2 febbraio 2010

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento.

Personale addetto

UFFICI DI RIFERIMENTO

Ufficio Valutazione di Impatto Ambientale

Ufficio Usi Acque

Ufficio Rifiuti

Via Milano 13, 25126 Brescia (BS)

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

 

Ufficio Aria – Rumore

Ufficio Cave

Ufficio Acqua

Via Milano 13, 25126 Brescia (BS)

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

 

RESPONSABILI UFFICIO

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Ufficio Valutazione di Impatto Ambientale

dott. Gianluigi Arnaboldi tel. 0303749711

garnaboldi@provincia.brescia.it

 

Ufficio Usi Acque

dott. ssa arch. Alessandra Zendrini tel. 0303749876

azendrini@provinicia.brescia.it

 

Ufficio Rifiuti

dott.ssa Lucia Rossi tel. 030-3749680

lrossi@provincia.brescia.it

 

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Ufficio Aria -Rumore, Cave e Acqua

dott. Pierangelo Barossi tel. 030 3749576

pbarossi@provincia.brescia.it

 

 

PERSONALE

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Ufficio Valutazione di Impatto Ambientale

dott.ssa Claudia Grassotti tel. 0303749650

 cgrassotti@provincia.brescia.it

dott. arch. Francesca Tozzi tel. 0303749540

ftozzi@provincia.brescia.it

 

Ufficio Usi Acque

Dott. ssa Elisa Di Dio tel. 0303749358

edidio@provincia.brescia.it

 

Ufficio Rifiuti

Dott.ssa Loretta Botticini tel. 0303749713

lbotticini@provincia.brescia.it

 

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

 

Ufficio Aria e Rumore:

ing. Silvia Bertazzoli tel. 0303749594 e-mail: sbertazzoli@provincia.brescia.it

Ing. Emanuela Bertelli tel. 0303749726 e-mail: ebertelli@provincia.brescia.it

dott. Marco Alcorini tel. 0303749596 e-mail:  malcorini@provincia.brescia.it

 

Ufficio Cave:

arch. Marcella Gandelli tel. 0303749683 e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it

Ing. Roberto Gagliazzi tel. 0303749717 e-mail:  rgagliazzi@provincia.brescia.it

 Geom . Fabio Giambattista Anelli tel. 0303749712 e-mail:  fanelli@provincia.brescia.it

 

Ufficio Acqua:

dott.ssa Diana Federici tel. 0303749 e-mail: dfederici@provincia.brescia.it

 

Orari

Da lunedì a giovedì: ore 9-12 e 14.30-16.30 (su appuntamento)

Venerdì: ore 9-12 (su appuntamento)

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Moduli, istruzioni e documenti PAUR (Piano Provinciale Cave 2024-2034 - Settori Sabbia-ghiaia e argilla) Moduli, istruzioni e documenti PAUR (Piano Provinciale Cave 2024-2034 - Settori Sabbia-ghiaia e argilla)-03_elenco_moduli_istruzioni_documenti.pdf 20/06/2024 pdf 65.7 KB
Moduli, istruzioni e documenti PAUR (Piano Provinciale Cave 2024-2034 - Settori Sabbia-ghiaia e argilla) Moduli, istruzioni e documenti PAUR (Piano Provinciale Cave 2024-2034 - Settori Sabbia-ghiaia e argilla)-cave_03_2024_domanda_rilascio_paur.zip 20/06/2024 zip 6.45 MB

Data di aggiornamento scheda

20/06/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi