La normativa sulla certificazione dei crediti prevede che un credito certificato possa essere oggetto di anticipazione o cessione a banche o a intermediari finanziari abilitati ai sensi della normativa vigente (Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 e Decreto Ministeriale 25 giugno 2012 e successive modifiche e integrazioni).
I titolari di crediti nei confronti della Provincia di Brescia abilitandosi sulla Piattaforma per la Certificazione del Credito gestita dal Ministero dell’Economia Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato possono fare istanza di certificazione del credito. L’Ufficio Spesa, verificati i dati del creditore, i dati relativi al credito e riscontrato che il credito è certo, liquido ed esigibile alla data della certificazione, certifica che il credito sarà pagato ad una certa data. Tale data non deve essere successiva ai 12 mesi dalla data della istanza di certificazione.
Non sono previsti costi.
Il termine è di 30 giorni dalla data dell'istanza del creditore.
I creditori ricevono la certificazione e tutte le informazioni attraverso il portale crediticommerciali.mef.gov.it
I creditori possono richiedere la nomina del commissario ad acta nel caso in cui la Provincia di Brescia non abbia rilasciato la certificazione o attestato di insussistenza o inesigibilità del credito nel termine di 30 giorni.
Il ricorso al commissario ad acta è previsto dalla seguente disposizione normativa:
La circolare n. 35 del 27 novembre 2012 del ministero dell'economia e delle finanze recita al punto 4 “indicazioni operative circa la nomina dei commissari ad acta". L'art. 13 bis del decreto Legge 7 maggio 2012 n. 52 convertito con modificazioni della legge 6 luglio 2012 n. 94 nel modificare l'art. 9 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185 ha disposto che nel caso di mancato rilascio della certificazione entro il termine previsto, su istanza del creditore, venga nominato un commissario ad acta con oneri a carico dell'ente debitore e che la predetta nomina debba essere effettuata dalla ragioneria territoriale dello Stato competente per territorio, per le certificazioni di pertinenza delle amministrazioni statali periferiche, delle regioni, degli enti locali e degli enti del servizio sanitario nazionale.
In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore Dott.ssa Simona Zambelli ed è esercitabile contattandolo ai seguenti recapiti:
Tel. 0303749938 - email: mfasiello@provincia.brescia.it
DIRIGENTE
Simona Zambelli
0303749915
segreteria.cultura@provincia.brescia.it
SEDE
Via Musei, 32 25121 Brescia
Creditori della Provincia di Brescia che siano titolari di crediti certi, liquidi, esigibili e non prescritti e derivino da contratti di somministrazioni, forniture e appalti e per obbligazioni a prestazioni professionali.
Contattare il responsabile del procedimento
Settore della Programmazione e dei Servizi Finanziari - Controllo di Gestione
Alberto Lanzoni
0303749978
alanzoni@provincia.brescia.it
Via Musei 32 25121 Brescia
Referente del servizio:
Dott. Maurizio Fasiello
tel. 0303749938 - fax 0303749422
email: mfasiello@provincia.brescia.it
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.