La Provincia esercita potere sostitutivo in caso di inerzia dei Comuni nell'adozione di piani attuativi e loro varianti, conformi alle previsioni del Piano di Governo del Territorio (PGT), secondo quanto previsto dall'articolo 14 della legge regionale n. 12 del 2005.
Accertata l’inerzia del Comune il richiedente può presentare istanza al Direttore del Settore della Pianificazione Territoriale per la nomina di un commissario ad acta.
Non sono previsti costi. Gli oneri derivanti dall'attività del commissario ad acta sono posti a carico del Comune inadempiente.
I tempi sono regolati dall'articolo 14 della legge regionale n. 12 del 2005.
La Provincia in caso di inerzia comunale, ricevuta l'istanza per la nomina di un commissario ad acta, provvede, entro 15 giorni, invitando il Comune ad assumere il provvedimento conclusivo del procedimento di adozione del piano attuativo, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa.
Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni, la Provincia nomina con decreto presidenziale, nei successivi 15 giorni, un commissario ad acta, scelto tra i soggetti iscritti all’albo, che entro 30 giorni assume, in via sostitutiva, gli atti e i provvedimenti necessari per la conclusione del procedimento di adozione del piano attuativo..
Il procedimento si conclude entro 90 giorni dal ricevimento dell'istanza.
La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio sottoindicato.
Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando il/i relativo/i responsabile/i ai numeri telefonici e/o all’indirizzo e-mail sotto indicati.
Avverso il provvedimento finale può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall’avvenuta piena conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell’adozione del provvedimento finale, titolare del potere sostitutivo: dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore della Pianificazione Territoriale - tel. 030/3749739 - email rdavini@provincia.brescia.it
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato, ai sensi dell’art. 2, comma 8 della Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, può chiedere al giudice amministrativo l’adozione della misura prevista dall’art. 31 del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 avverso il silenzio-inadempimento dell’amministrazione.
Normativa di riferimento:
Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 .
Soggetti pubblici e privati che hanno presentato al Comune un piano attuativo
Contattare il responsabile del procedimento o scrivere a pianificazionedelterritorio@provincia.brescia.it
Settore della Pianificazione Territoriale
Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it
Ufficio Urbanistica, Pianificazione Territoriale e Valutazione Ambientale Strategica
Lina Alessandra Bonavetti
0303749517
lbonavetti@provincia.brescia.it
Via Milano 13 25126 Brescia
Responsabili del procedimento e referenti del servizio :
e-mail di settore: pianificazionedelterritorio@provincia.brescia.it
Da lunedì a giovedì 9-12 e 14.30-16.30
Venerdì: 9-12
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.