Il procedimento di valutazione ambientale strategica (VAS) consiste nell’elaborazione di un rapporto concernente l'impatto sull'ambiente conseguente all'attuazione di un determinato piano o programma da adottarsi o approvarsi, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del rapporto ambientale e dei risultati delle consultazioni nell'iter decisionale di approvazione di un piano o programma e la messa a disposizione delle informazioni sulla decisione.
Il proponente deve presentare istanza di Valutazione Ambientale Strategica o di Verifica di assoggettabilità alla VAS.
Non sono previsti costi.
I tempi decorrono dalla pubblicazione del piano/programma sul sito http://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/.
La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio sottoindicato.
Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando il/i relativo/i responsabile/i ai numeri telefonici e/o all’indirizzo e-mail sotto indicati.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell’adozione del provvedimento finale, titolare del potere sostitutivo: dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore della Pianificazione Territoriale - tel. 030/3749739 - email rdavini@provincia.brescia.it
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato, ai sensi dell’art. 2, comma 8 della Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, può chiedere al giudice amministrativo l’adozione della misura prevista dall’art. 31 del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 avverso il silenzio-inadempimento dell’amministrazione.
Ai sensi dell'art. 29-quater comma 14 del decreto legislativo 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni la Provincia può sottrarre all’accesso informazioni non riguardanti le emissioni dell'impianto nell'ambiente, per ragioni di tutela della proprietà intellettuale o di riservatezza industriale, commerciale o personale. Il gestore deve indicare nella domanda le informazioni che ritiene non debbano essere diffuse per ragioni di riservatezza industriale, commerciale o personale, di tutela della proprietà intellettuale, di pubblica sicurezza o di difesa nazionale (29-ter comma 2 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i.). In tal caso il gestore deve fornire anche un'ulteriore versione della domanda priva delle informazioni riservate, ai fini dell'accessibilità al pubblico
Normativa di riferimento:
Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12
Per tutta la modulistica necessaria è possibile consultare il sito della Regione Lombardia dedicato alla VAS al seguente indirizzo:http://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/.e inserirlo in Modulistica
Enti pubblici che propongono gli atti di pianificazione da sottoporre a procedura di VAS
Contattare il responsabile del procedimento o scrivere a pianificazionedelterritorio@provincia.brescia.it
Settore della Pianificazione Territoriale
Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it
Ufficio Urbanistica, Pianificazione Territoriale e Valutazione Ambientale Strategica
Lina Alessandra Bonavetti
0303749517
lbonavetti@provincia.brescia.it
Via Milano 13 25126 Brescia
Responsabili del procedimento e referenti del servizio:
Gianfranco Comincini
tel. 0303749687 - email gcomincini@provincia.brescia.it
Cristiana Angeli
tel. 0303749519 - email: cangeli@provincia.brescia.it
Marco Pignataro
tel. 0303749737 - email: mpignataro@provincia.brescia.it
Annalisa Giunta
tel. 0303749348 - email: agiunta@provincia.brescia.it
Camilla Cavalli
tel. 0303749615 - email: ccavalli@provincia.brescia.it
email di settore: pianificazionedelterritorio@provincia.brescia.it
Da lunedì a giovedì: 9-12 e 14.30-16.30
Venerdì: 9-12
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.