La Regione Lombardia con l’emanazione della L.R. 27/15 ha disciplinato le funzioni amministrative delle Province relative alla classificazione alberghiera e delle strutture ricettive all'aria aperta, alla comunicazione delle tariffe delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, alla relativa vigilanza, anche mediante controlli ispettivi, nonché le funzioni relative alla irrogazione delle sanzioni.
Per l'inizio attività, la cessazione e per le modifiche alla struttura ricettiva non alberghiera (Casa per Ferie, Ostello per la Gioventù, Foresteria Lombarda, Locanda, Bed & Breakfast, Rifugio Alpino, Rifugio Escursionistico) l'interessato presenta al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune ove ubicata la struttura la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) unitamente alla dichiarazione su modello regionale. Per le sole strutture quali Case ed appartamenti per Vacanze ed i Bivacchi Fissi l'interessato presenta al SUAP una Comunicazione e non la SCIA.
Il SUAP trasmette per PEC alla Provincia copia della SCIA o della Comunicazione unitamente alla documentazione ricevuta dall'interessato. La Provincia verifica quanto pervenuto e, nel caso, richiede al SUAP eventuale documentazione mancante.
Sia la SCIA che la Comunicazione debbono obbligatoriamente riportare l’indirizzo e-mail ordinario non PEC della struttura e il codice fiscale del titolare, in mancanza di queste due informazioni risulterà impossibile procedere.
La Provincia ha tempo 60 giorni dal ricevimento della PEC da parte del SUAP per completare l'iter di classificazione e rilasciare contestualmente il Codice Identificativo di Riferimento (CIR).
CIR Codice Identificativo di Riferimento
Il codice CIR coincide con il codice regionale generato dal sistema di gestione dei flussi turistici ROSS1000 e viene rilasciato a tutte le strutture turistiche.
Tutte le strutture turistiche hanno l’obbligo di indicare il CIR nella pubblicità, promozione e nella commercializzazione della propria offerta (ai sensi dell’articolo 38, comma 8 bis, della L.R. 27/2015).
Dalla data riportata nella SCIA/Comunicazione di avvio attività la struttura può iniziare ad ospitare, ma non può pubblicizzarsi su carta e/o in digitale non disponendo del codice CIR.
L’uso del CIR non è necessario in caso di utilizzo della denominazione delle strutture e tipologie ricettive, o del logo delle stesse, per situazioni connesse alla semplice visibilità della struttura stessa e pertanto non direttamente connesse ad attività di promozione e commercializzazione e che pertanto non c’è obbligo di indicazione del CIR nell’insegna della struttura, nei marchi identificativi o di classificazione della struttura, in cartelli stradali pubblicitari che indichino l’indirizzo, il nume ro di telefono o il percorso per raggiungere la struttura e per l’utilizzo della denominazione o del logo su piccoli gadget pubblicitari come penne, portachiavi, ecc., ovvero su auto aziendali o pulmini utilizzati per fornire servizio di transfer ai clienti o pubblicità di carattere generale su mezzi come taxi, treni, ecc.; (Rif. D.g.r. 17 aprile 2023 - n. XII/169).
Nessuno.
La tempistica prevede 60 Giorni dal ricevimento della PEC da parte del SUAP.
La richiesta di documentazione integrativa della Provincia al SUAP interrompe i tempi per la conclusione del procedimento.
Per informazioni sul procedimento contattare il Referente del Servizio e del Procedimento utilizzando i riferimenti sottoindicati.
Il soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo è il Dirigente del Settore:
Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Legge Regionale n. 27 del 01.10.2015
Regolamento Regionale n. 7/2016
Tutti i soggetti interessati all'apertura di nuova Struttura ricettiva non alberghiera o modifiche alla stessa.
Contattare l'Ufficio Turismo e Statistica (Funzioni Delegate - Strutture Ricettive) o scrivere a turismo.strutturericettive@provincia.brescia.it
Settore Cultura e Sociale, Formazione e Istruzione, Turismo e RBB
Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Ufficio Turismo e Statistica
Giorgio Alessandri
0303749413
galessandri@provincia.brescia.it
Via Musei 32 25121 Brescia
Francesco Leonesio | 030 3749921 | Dal Lunedì al Giovedì | Orario 10-12 / 15-16 |
Maria Federica Tosi | 030 3748509 | Lunedì | Orario 10-12 / 15-16 |
Maria Chiara Sbicego | 030 3748509 | Giovedì | Orario 10-12 / 15-16 |
L’indirizzo e-mail di riferimento è: turismo.strutturericettive@provincia.brescia.it
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.