La Regione Lombardia con l’emanazione della L.R. 27/15 ha disciplinato le funzioni amministrative delle Province relative alla classificazione alberghiera e delle strutture ricettive all'aria aperta, alla comunicazione delle tariffe delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, alla relativa vigilanza, anche mediante controlli ispettivi, nonché le funzioni relative alla irrogazione delle sanzioni.
Per l'inizio attività di struttura ricettiva alberghiera (Albergo, Residenza Turistico Alberghiera, Albergo Diffuso, Condhotel) o di struttura ricettiva all'aria aperta (Campeggio, Villaggio Turistico, Area di Sosta), l'interessato presenta al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune competente per territorio la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per avvio nuova attività, unitamente alla dichiarazione su modello regionale relativa alla classificazione.
Il SUAP trasmette per PEC alla Provincia copia della documentazione ricevuta dall'interessato. La Provincia verifica quanto pervenuto e, nel caso, prima di procedere a sopralluogo alla struttura, richiede al SUAP eventuale documentazione mancante.
La Provincia effettua sopralluogo alla struttura per la verifica dei requisiti e della gestione unitaria. Dell'esito (struttura in regola, struttura con alcuni requisiti mancanti, struttura non in regola e quindi non idonea allo svolgimento dell'attività) viene informato il SUAP. Alla struttura con alcuni requisiti mancanti la Provincia assegna un congruo termine per l'adeguamento.
Nessuno.
La Provincia effettua sopralluogo alla struttura entro i 60 giorni dalla data del ricevimento della PEC da parte del SUAP. La richiesta di documentazione della Provincia al SUAP interrompe i tempi. Decorsi i 60 giorni opera l'istituto del silenzio-assenso.
Per informazioni sul procedimento contattare il Referente del Servizio e del Procedimento utilizzando i riferimenti sottoindicati.
Il soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo è il Dirigente del Settore:
Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge Regionale n. 27 del 01.10.2015
Regolamento di attuazione (emanato entro 120 giorni dall'entrata in vigore della L.R. 27/2015)
Tutti i soggetti interessati all'apertura di nuova Struttura ricettiva alberghiera e di Struttura ricettiva all'aria aperta.
Contattare l’Ufficio Turismo e Statistica (Funzioni Delegate - Strutture Ricettive) o scrivere a turismo.strutturericettive@provincia.brescia.it
Settore Cultura e Sociale, Formazione e Istruzione, Turismo e RBB
Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Ufficio Turismo e Statistica
Giorgio Alessandri
0303749413
galessandri@provincia.brescia.it
Via Musei 32 25121 Brescia
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.