Licenza di autotrasporto di cose in conto proprio: sostituzione per smarrimento o furto

L'Ufficio Autotrasporto Merci e Officine provvede al rilascio di licenza/e sostitutive di quella/e eventualmente smarrite o rubate.

Adempimenti

Per richiedere la licenza sostituiva è necessario presentare domanda compilando l'apposito modulo e allegare:

  • Fotocopia fronte-retro del documento d'identità, leggibile e in corso di validità, del richiedente e di tutti coloro i quali firmano autocertificazioni allegate alla domanda.
  • L’attestazione di versamento di € 30,00 sul C/C postale n° 40867210 intestato a: " Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Via Milano 13 - 25126 Brescia".
  • Fotocopia della carta di circolazione del veicolo
  • Denuncia di smarrimento della licenza in originale che, a richiesta, può essere restituito.
  • In caso di smarrimento o furto è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo.
  • Copia dell’ultima busta paga dei dipendenti preposti alla guida (in alternativa il modello unilav per i dipendenti neo assunti che non abbiano ancora la prima busta paga), qualora la percentuale Autisti/Veicoli sia uguale o inferiore al 60% e comunque sempre nel caso in cui sia presente un solo dipendente (anche in caso di un solo veicolo). A titolo di esempio: se viene domandato il quinto veicolo e si abbiano 3 autisti, se si domanda il decimo e si hanno 6 autisti, etc.
  • A ciascun trattore deve corrispondere un semirimorchio. L'Ufficio Trasporti ammette a riserva un trattore stradale di scorta, in eccedenza al numero di semirimorchi posseduti, e piu' di uno, in misura non eccedente al 20%, qualora vi sia un numero maggiore o uguale a 10 trattori e semirimorchi posseduti, al fine di prevenire eventuali problematiche aziendali legate a esigenze di trasporto. A titolo di esempio: se si possiedono 8 trattori per il nono, occorre possedere almeno 8 semirimorchi, se si vuole il decimo trattore sono sufficienti 8 semirimorchi, oltre vige sempre la percentuale di eccedenza del 20%.

La richiesta viene prima presentata via mail, successivamente verrà mandata una pec dopo conferma del funzionario.

 

La modulistica è disponibile nella sezione allegati e presso gli uffici.

Costi

€ 30,00 per diritti di segreteria da versare sul c/c postale n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Via Milano 13 - 25126 Brescia" (per ogni domanda presentata).
 

Tempi

Il tempo massimo d'attesa per l'erogazione del servizio è di 45 giorni dalla presentazione dell'istanza, normalmente però le licenze vengono rilasciate in un tempo medio di una settimana - dieci giorni, a secondo del tipo di licenza.

Note

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Destinatari

Destinatari del servizio sono tutte quelle imprese che avendo già ottenuto una o più licenze le smarriscono o vengono rubate e chiedono una licenza sostitutiva di quella/e originali.

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Settore della Pianificazione Territoriale

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Trasporti

Responsabile ufficio

Tiziano Andriulli
0303749579
tandriulli@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento: Tiziano Andriulli
tel. 030/3749579
fax 030/3749666
email tandriulli@provincia.brescia.it

 

Referente del servizio: Luigi Narducci
Tel: 030/3749.523
E-mail: lnarducci@provincia.brescia.it

 

Referente del servizio: Massimo Faini
tel. 030/3749.516
email: mfaini@provincia.brescia.it

 

Orari

lunedi - venerdi: dalle 9:00 alle 12:00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modello domanda Modello domanda -modello_domanda.pdf 05/03/2024 pdf 440.62 KB
Modello 2 Autocertificazione proprietà veicolo Modello 2 Autocertificazione proprietà veicolo-modello2_autocertificazione_proprieta_veicolo_0.pdf 28/01/2015 pdf 67.85 KB
Modello 4 elenco veicoli autisti Modello 4 elenco veicoli autisti -modello4_elenco_veicoli_autisti.pdf 28/01/2015 pdf 58.65 KB
Modello 5 Elenco attrezzature Modello 5 Elenco attrezzature-modello5_elenco_attrezzature.pdf 28/01/2015 pdf 66.79 KB
Modulo A - Marche da Bollo solo per ritiro Autorizzazione Modulo A - Marche da Bollo solo per ritiro Autorizzazione-modello_editabile_marche_da_bollo_solo_per_ritiro_autorizzazione.pdf 18/02/2020 pdf 57.34 KB
Elenco codici merci e attività Elenco codici merci e attività-codici_classificazione_attivita_economiche_e_classi_cose_verifica_2007-11-06.pdf 23/07/2020 pdf 120.88 KB
Modulo Assolvimento marca da bollo Modulo Assolvimento marca da bollo-microsoft_word_-_assolvimento_imposta_di_bollo_modello_marche.pdf 23/07/2020 pdf 102.84 KB
Procedure per invio mail e pec Procedure per invio mail e pec-microsoft_word_-_procedura_invio_mail_e_pec_per_licenze_in_conto_proprio_pdf.pdf 23/07/2020 pdf 77.04 KB

Data di aggiornamento scheda

05/03/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi