L'Ufficio Autotrasporto Merci e Officine provvede al rilascio della licenza che autorizza il trasporto in conto proprio di un autocarro di massa complessiva (tara + portata) superiore a 6 tonnellate; gli autocarri di massa inferiore non hanno l'obbligo di dotarsi della licenza.
Questo tipo di licenza è necessaria per gli imprenditori che svolgono attività diversa dall'autotrasporto e che hanno comunque la necessità, per soddisfare le proprie esigenze di trasporto, di immatricolare un veicolo o un complesso di veicoli (autoarticolati, autotreni).
Le licenze possono essere provvisorie o definitive. La licenza provvisoria viene rilasciata alle imprese di nuova costituzione che, per motivi di tempo, non hanno ancora presentato la prima dichiarazione dei redditi, mentre la licenza definitiva vengono rilasciate a chi è gia da tempo in attività e dimostra di aver presentato regolare dichiarazione dei redditi.
La licenza provvisoria ha validità di 18 mesi e deve essere convertita in definitiva (si veda la scheda del servizio 'rilascio licenza di autotrasporto di cose in conto proprio definitiva') prima della scadenza dimostrando di aver provveduto ad effettuare la prima dichiarazione dei redditi.
Esistono due iter per il rilascio di licenze:
- per autocarri di portata non superiore a 3.000 Kg vengono rilasciate a seguito dell'istruttoria fatta dall'ufficio competente;
- per autocarri o complessi di veicoli aventi portata superiore ai 3.000 Kg, oltre all'istruttoria di cui sopra sono soggette al parere obbligatorio di un'apposita commissione che si riunisce di norma con frequenza bisettimanale.