L’iscrizione alla Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile è requisito necessario al fine di poter operare su richiesta degli Enti/Autorità di Protezione Civile in occasione di emergenze o eventi calamitosi, nonché godere dei benefici e dei contributi riservati alle Organizzazioni di Volontariato.
L’iscrizione consente inoltre alle Associazioni di Volontariato il riconoscimento dello status giuridico di Onlus di diritto con i relativi benefici ed agevolazioni fiscali e la possibilità di stipulare convenzioni con Enti pubblici per finalità statutarie.
L’iscrizione o la cancellazione si concludono con apposito provvedimento dirigenziale.
L’iscrizione alla Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile si avvia a seguito di specifica richiesta del legale rappresentante dell’Organizzazione:
- il Presidente per le Associazioni di Volontariato
- il Sindaco per i Gruppi Comunali ed Intercomunali.
La cancellazione dall’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile può avvenire:
L’iscrizione all’Albo delle Associazioni si formalizza attraverso la compilazione dell’apposita modulistica on-line del sistema informativo “Anagrafe del Volontariato di Protezione Civile della Lombardia (Data Base del Volontariato) “Scheda unica informatizzata per la domanda di iscrizione ai registri” e la trasmissione alla struttura provinciale della “Richiesta di formale iscrizione e autocertificazione” che si genera al termine della procedura on-line.
L’iscrizione all’Albo dei Gruppi Comunali/Intercomunali si formalizza attraverso la compilazione dell’apposita modulistica “Domanda di iscrizione all’Albo regionale del Volontariato di Protezione Civile – Gruppi Comunali/Intercomunali, costituiti da Comuni, loro Unioni, Enti Parco e Comunità Montane” prevista dall’allegato 2 del Decreto della Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia 30 maggio 2013, n. 4564
Non sono previsti costi.
GRUPPI COMUNALI / INTERCOMUNALI
I termini sono previsti dal Decreto n. 4564 del 30/05/2013 della Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia – Allegato 1, punto 4:
“Ai sensi dell’articolo 3 del Regolamento Regionale 9/2010, l’iscrizione nell’Albo è disposta con un provvedimento del dirigente della struttura competente, che per la natura degli interessi pubblici tutelati nonché per la complessità del procedimento, deve essere adottato entro 90 (novanta) giorni della data di presentazione dell’istanza.
Qualora nel corso del procedimento siano richiesti agli interessati chiarimenti, supplementi di documentazione e/o elementi di valutazione integrativi, il termine di 90 (novanta) giorni può essere sospeso per una sola volta tra la data di richiesta e quella della ricezione delle integrazioni richieste.
In particolare il termine di cui sopra è sospeso:
ASSOCIAZIONI
I termini sono previsti dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. IX/4331 del 26/10/2012 – Allegato C “Disciplina relativa all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile”, Punto 4:
“Ai sensi dell’articolo 5, commi 3 e della Legge Regionale 1/2008, l’iscrizione nell’Albo è disposta con un provvedimento del dirigente della struttura competente, che per la natura degli interessi pubblici tutelati nonché per la complessità del procedimento, è adottato entro 90 (novanta) giorni della data di acquisizione del parere del Comune o dall’inutile decorso dei 60 (sessanta) giorni dalla data di presentazione della domanda di parere.
Ai sensi dell’articolo 5, comma 5 della Legge Regionale 1/2008, qualora nel corso del procedimento siano richiesti agli interessati chiarimenti, supplementi di documentazione e/o elementi di valutazione integrativi, il termine di 90 (novanta) giorni può essere sospeso per una sola volta tra la data di richiesta e quella della ricezione delle integrazioni richieste.
In particolare il termine di cui sopra è sospeso:
L’iscrizione o la cancellazione si concludono con apposito provvedimento dirigenziale.
Per avere informazioni sul procedimento in corso, contattare il referente del servizio:
Maria Ferrari
tel. 030 3749200 fax 030 3749434 email mferrari@provincia.brescia.it - protezione.civile@provincia.brescia.it
Le Associazioni possono anche rivolgersi al Centro Servizi Volontariato di Brescia –
Via Salgari, n. 43/B – 25125 Brescia – Tel. 030 2284900 - Fax 030 43883
e-mail info@csvbs.it
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento, secondo l’articolo 2, comma 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.
Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore Protezione Civile: Dott. Giovanmaria Tognazzi tel. 030 3749417 - fax 030 3749433 - Posta elettronica certificata:protocollo@pec.provincia.brescia.it - email gtognazzi@provincia.brescia.it
Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
GRUPPI COMUNALI / INTERCOMUNALI
ASSOCIAZIONI
Associazioni e Gruppi Comunali/Intercomunali di Volontariato di Protezione Civile
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it; email: protezione.civile@provincia.brescia.it; Telefono del referente del servizio: 030 3749200
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Ufficio Protezione Civile - Legge Valtellina
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Via Musei 29 25121 Brescia
Responsabile del procedimento e referente del servizio:
Maria Ferrari
tel. 030 3749200 fax 030 3749434 email mferrari@provincia.brescia.it - protezione.civile@provincia.brescia.it
Da lunedì a giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.