All’Ufficio della Provincia compete l’iscrizione degli Enti del Terzo Settore, in particolare di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale.
Gli Enti sopra elencati – accedendo all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/ – hanno la facoltà di:
Tra gli oneri degli Enti, rientra quello di depositare il bilancio di esercizio (art. 13 del Codice del Terzo Settore – Decreto Legislativo n. 117/2017) o bilancio sociale (art. 14 CTS), quest’ultimo in caso avessero ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a 1 milione di euro.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
ACCEDI AL SERVIZIO ON LINE
https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/
LINK UTILI
Portale di Regione Lombardia: cliccare qui.
Non è previsto alcun costo per la presentazione della domanda.
L’Ufficio della Provincia, previa valutazione delle istanze presentate, provvederà – a far data dal protocollo generale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – entro 60 giorni, all'emissione del decreto di iscrizione.
Nel caso in cui allo scadere dei termini procedimentali assegnati all'Ufficio non venga adottato un provvedimento espresso di iscrizione o diniego, la domanda si intende comunque accolta.
Avverso la Pubblica Amministrazione è consentito il ricorso giurisdizionale presso il competente Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento; il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla medesima data.
Gli enti del Terzo Settore.
Contattare il responsabile del procedimento
Settore Cultura e Sociale, Formazione e Istruzione, Turismo e RBB
Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Via Musei 32 25121 Brescia
RESPONSABILE UFFICIO
Riccardo Gotti
Tel. 030 - 3749927
Email: runts@provincia.brescia.it
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Alessandra Codenotti
Tel. 030 3748 845
e-mail runts@provincia.brescia.it
PEC culturaformazione@pec.provincia.bs.it
DIRIGENTE SETTORE
Simona Zambelli
Email: segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio
Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.