Concessione di derivazione di acqua pubblica da corpo idrico superficiale

La Provincia è competente al rilascio di concessioni per le piccole derivazioni (quelle che non eccedono i limiti di cui all'art. 6 del R.D. n. 1775/1933).

Il rilascio delle concessioni di derivazione di acqua pubblica avviene per gli usi previsti dal R.R. n. 2/2006, ovvero: idroelettrico, irriguo, innaffiamento aree verdi e/o sportive, potabile, industriale, ittiogenico, igienico, antincendio, autolavaggio, lavaggio strade, recupero energetico mediante scambio termico in impianti a pompa di calore, navigazione interna, didattico/scientifico, altri usi legittimi.

 

Adempimenti

Il soggetto interessato deve obbligatoriamente:

  • inserire la domanda telematica mediante portale regionale S.I.P.I.U.I. compilando tutti i campi richiesti e caricando congiuntamente tutti i documenti ed elaborati in formato pdf/A firmati digitalmente (si precisa che in mancanza di tale procedura la domanda stessa sarà rigettata);

In funzione delle principali tipologie di concessioni sono stati predisposti appositi moduli con l’elenco dei documenti da presentare in formato pdf/A firmati digitalmente da professionista abilitato, a seconda degli usi previsti:

  • Mod. Uso idroelettrico
  • Mod. Uso irriguo
  • Mod. Uso industriale
  • Mod. Uso piscicolo (ittiogenico)
  • Mod. Uso potabile
  • Mod. Uso innaffiamento aree verdi
  • Mod. generale per altri usi

Si precisa che il richiedente che intenda avvalersi di più opere, anche da realizzare da diversi punti di prelievo, deve presentare un'unica domanda per l'utilizzo di acque superficiali o sotterranee, se finalizzata all'approvvigionamento di un'unica unità immobiliare o aziendale, ovvero di un unico impianto o di una medesima rete.

In caso di progetto assoggettato a verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale o a valutazione di impatto ambientale (VIA), va presentata al competente Ufficio l'istanza di verifica o di VIA (art. 4, comma 1, e art. 6, comma 1, della L.R. n. 5/2010).

Costi

ONERI di pubblicazione di cui all'art. 11 del Regolamento Regionale n. 2/2006
Esperite in senso favorevole le verifiche preliminari sulla conformità della domanda di concessione, l'Ufficio istruttore comunica l'avvio del procedimento con richiesta di pagamento delle somme a titolo di spese di istruttoria e di contributo idrografico.

PORTATA MASSIMA RICHIESTA

< 10,00 l/s

10,00 l/s > 50,00 l/s

> 50,00 l/s

 

Oneri istruttori per uso non idroelettrico

€ 300,00

€ 400,00

€ 600,00

 

 

 

 

 

 

POTENZA MEDIA NOMINALE RICHIESTA

< 50,00 kW

50,00 kW > 200,00 kW

200,00 kW > 300,00 kW

> 300,00 kW

Oneri istruttori per uso idroelettrico

€ 5.000,00

€ 15.000,00

€ 20.000,00

€ 30.000,00

 

Contributo idrografico (minimo € 150,00 o 1/20 del canone)

Canone primo anno (definito a seconda dell’uso richiesto, prima della emissione dell’Atto Dirigenziale);

 

Registrazione del disciplinare di concessione all’Agenzia delle Entrate (minimo € 200,00, prima della emissione dell’Atto Dirigenziale)

Cauzione o fedeiussione, ai sensi dell’art. 19 comma 4, lettera a) del R.R. n. 2/2006 (minimo € 250,00 o l’importo del canone annuo, prima della emissione dell’Atto Dirigenziale)

Deposito di idonea fideiussione, ai sensi dell’art. 19 comma 4, lettera d) (nel caso di derivazioni ad uso idroelettrico di potenza nominale media superiore a 30 kW, prima dell’emissione dell’Atto Dirigenziale)

Ricevuta l'attestazione di pagamento di tali somme l'Ufficio Istruttore esegue la pubblicazione della domanda mediante avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e provvede ai fini delle altre pubblicazioni.

Tempi

n. 18 mesi dalla ricezione della domanda (n. 24 mesi in caso di istruttoria di VIA o di concorrenza), salvo eventuali sospensioni del provvedimento.

 

Note

Gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo mail sottoindicati. Per le pratiche in corso l'istante deve obbligatoriamente indicare il numero di faldone onde evitare conseguenti ritardi nel procedimento istruttorio.
Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al competente organismo entro i termini di legge.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale:
Dott. Giovanmaria Tognazzi
Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
tel.: 030/3749220 email: gtognazzi@provincia.brescia.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Regio Decreto n. 1775/1933
  • Legge Regionale n. 26/2003
  • Regolamento Regionale 24 marzo 2006 n. 2
  • Legge Regionale n. 5/2010
  • Direttiva Derivazioni n. 8/2015 e s.m.i. dell'Autorità di Bacino del fiume Po

 

Link informativi correlati alla procedura di concessione usi acque

 

 

Destinatari

Persone fisiche e/o persone giuridiche interessate ad utilizzare acque superficiali o sotterranee per usi consentiti dalla legge.

Segnalazioni sul servizio

 

 

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Usi Acque - Acque Minerali e Termali

Responsabile ufficio

Alessandra Zendrini
0303749876
azendrini@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Orari

Si riceve solo su appuntamento.

Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Mod. generale per altri usi Mod. generale per altri usi-mod._gen._altri_usi.pdf 27/05/2024 pdf 123.07 KB
Mod. Uso idroelettrico Mod. Uso idroelettrico-mod._uso_idroelettrico.pdf 27/05/2024 pdf 129.47 KB
Mod. Uso industriale Mod. Uso industriale-mod._uso_industriale.pdf 27/05/2024 pdf 124.65 KB
Mod. Uso innaffiamento aree verdi Mod. Uso innaffiamento aree verdi-mod._uso_innaffiamento_aree_verdi.pdf 27/05/2024 pdf 123.58 KB
Mod. Uso irriguo Mod. Uso irriguo-mod._uso_irriguo.pdf 27/05/2024 pdf 127.52 KB
Mod. Uso piscicolo (ittiogenico) Mod. Uso piscicolo (ittiogenico)-mod._uso_piscicolo_ittiogenico.pdf 27/05/2024 pdf 124.88 KB
Mod. Uso potabile Mod. Uso potabile-mod._uso_potabile.pdf 27/05/2024 pdf 125.91 KB
Mod. 00-Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà Mod. 00-Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà-mod._00-dichiarazione_sostitutiva_atto_di_notorieta_new.odt 23/05/2024 odt 9.27 KB

Data di aggiornamento scheda

27/05/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi