La Provincia collabora con i Sistemi bibliotecari intercomunali, tramite la Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), alla catalogazione dei documenti (libri e multimedia) delle biblioteche aderenti alla Rete in un'unica banca dati condivisa e interrogabile in Internet. Al servizio contribuisce anche la Rete Bibliotecaria Cremonese (RBC), che intrattiene con la Provincia di Brescia un rapporto di partnership regolato da un'apposita convenzione.
La catalogazione dei documenti avviene secondo gli standard internazionali e le norme vigenti in Italia e permette il reperimento dei documenti a partire da numerose chiavi di accesso, tra le quali l'autore, il titolo, l'argomento, ecc. La centralizzazione partecipata della catalogazione permette il raggiungimento di elevati livelli di omogeneità e controllo e la realizzazione di un catalogo unico della RBB (http://opac.provincia.brescia.it).
Possono aderire alla RBB e quindi godere dei suoi servizi, compresa la catalogazione centralizzata:
Rispetto alla catalogazione, compito di ogni biblioteca è di far pervenire agli appositi centri di catalogazione i documenti da catalogare secondo le procedure definite dall'Ufficio Biblioteche. Da ottobre 2012 anche i bibliotecari possono effettuare direttamente alcune procedure catalografiche.
Le modalità operative sono riservate agli operatori di biblioteca e riportate nel Protocollo di scelte catalografiche (https://opac.provincia.brescia.it/protocollo-scelte-catalografiche-2015/).
Il servizio è diretto alle biblioteche.
Per le biblioteche comunali bresciane non ci sono costi di catalogazione per quanto viene effettuato dal Centro di catalogazione provinciale (CCP) e, salvo progetti particolari, i costi del Centro di catalogazione (Centro Operativo) del rispettivo Sistema bibliotecario è assorbito dalla quota associativa che il Comune versa per la più complessiva adesione al Sistema bibliotecario, nel caso di Sistemi normati da convenzione tra i Comuni, o nella quota di bilancio della Comunità Montana riservata al servizio, qualora questa sia l'ente gestore del Sistema.
Per le biblioteche speciali, i costi sono concordati in sede di stipula della convenzione, la cui bozza può essere richiesta all'Ufficio Biblioteche.
Per le biblioteche della Rete Bibliotecaria Cremonese i costi sono sostenuti dal Comune di Cremona in base alla convenzione tra i due Enti.
I documenti vengono catalogati rispettando l'ordine con il quale sono giunti presso i Centri di catalogazione, di norma entro 3/7 giorni. Situazioni organizzative particolari possono dilatare i tempi di restituzione.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Decorso inutilmente il termine fissato per l'adozione del provvedimento, secondo l'art.2, co.9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo
Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.
Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.
Normativa di riferimento:
Legge Regionale del 7 ottobre 2016, n. 25, Politiche regionali in materia culturale e conseguenti programmazioni della Provincia di Brescia.
Le Biblioteche afferenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e quelle della Rete Bibliotecaria Cremonese e, di conseguenza, l'utenza finale (cittadini iscritti alla RBB o alla RBC). Solo se i documenti vengono catalogati, possono essere recuperati, consultati o richiesti in prestito dall'utenza.
Contattare il responsabile del procedimento e/o scrivere a biblioteche@provincia.brescia.it
Settore Cultura e Sociale, Formazione e Istruzione, Turismo e RBB
Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Ufficio Biblioteche
Marina Menni
0303748903
mmenni@provincia.brescia.it
Via Milano 13 25126 Brescia
Referente del Servizio
Laura Canziani - tel. 0303748983
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.