Il procedimento si attiva utilizzando il modulo di richiesta specifico disponibile nella sezione Allegati corredato da marca da bollo di Euro 16,00 (salvo esenzioni).
Nel caso di richiesta di autorizzazione (ovvero quando la competizione interessa più Comuni), il modello di istanza è inviato di norma via pec all’indirizzo viabilita@pec.provincia.bs.it in formato p7m, più precisamente in formato pdf/A firmato digitalmente.
La succitata modalità di invio è obbligatoria nei casi in cui il soggetto che effettua l’istanza risulti titolare di una casella pec. Eventuali allegati sono accoglibili solo se in formato A4 o A3.
Laddove il richiedente dell’autorizzazione non sia titolare di una casella pec, l’istanza può essere presentata in forma cartacea all’ufficio protocollo del Settore delle Strade e dei Trasporti, P.za Tebaldo Brusato 20, 25121 Brescia. Anche in questo caso eventuali allegati sono accoglibili solo se in formato A4 o A3.
Nel caso di richiesta di nulla osta (ovvero quando la competizione interessa un solo Comune), il modello di istanza può essere presentato sia dalla società interessata che dal Comune.
Le modalità di presentazione della domanda di nulla osta sono le medesime di quelle sopra descritte per le autorizzazioni, ovvero:
- inviata tramite pec all’indirizzo viabilita@pec.provincia.bs.it in formato p7m, più precisamente in formato pdf/A firmato digitalmente (eventuali allegati sono accoglibili solo se in formato A4 o A3);
- oppure, qualora il richiedente non sia titolare di una casella pec, presentata in forma cartacea all’ufficio protocollo del Settore delle Strade e dei Trasporti, P.za Tebaldo Brusato 20, 25121 Brescia. Anche in questi caso eventuali allegati sono accoglibili solo se in formato A4 o A3.
I documenti da allegare sono specificati nel modulo di richiesta compreso il fac-simile per le autocertificazioni.