Autorizzazione/nulla osta ad eseguire opere in fascia di rispetto stradali (edificazioni, recinzioni, ponteggi ecc.)

La Provincia provvede al rilascio di autorizzazioni/nulla osta ad eseguire opere concernenti occupazioni temporanee o permanenti lungo le strade provinciali o relative fasce di rispetto quali edificazioni, recinzioni, muri di sostegno, depositi, cantieri, ecc..
Il provvedimento amministrativo viene rilasciato con atto dirigenziale. Per motivi di sicurezza stradale il procedimento non può essere sostituito dalla dichiarazione dell’interessato e non può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.  

Adempimenti

Il procedimento si attiva utilizzando il modulo di richiesta specifico disponibile nella sezione Allegati corredato da marca da bollo di Euro 16,00 (salvo esenzioni) da inoltrare a mezzo PEC all'indirizzo viabilita@pec.provincia.bs.it.
I documenti da allegare sono specificati nel modulo  di richiesta compreso il fac-simile per le autocertificazioni.

Costi

Spese di istruttoria (diritti) di Euro 90,00 (o di Euro 1000 in caso di inoltro contestuale al Settore Territorio di varianti urbanistiche) da pagarsi con bollettino di CCP n. 16535254 da compilare secondo quanto indicato nel modulo di richiesta.

Il pagamento del Canone Unico di occupazione suolo pubblico, quando previsto, dovrà essere effettuato con bollettino di CCP n. 16535254  intestato a “Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia – Canone Unico di occupazione suolo pubblico". Il Tariffario è desumibile dal Regolamento Provinciale per l'applicazione del Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione e esposizione pubblicitaria.

Tempi

Sessanta giorni dalla ricezione della domanda, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazioni.

Note

Ai sensi dell’art. 3 comma 4 della Legge 241/90 e s.m.i., contro il presente provvedimento potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della repubblica entro 120 giorni (centoventi) giorni dalla medesima data.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti Arch. Pierpaola Archini al quale è possibile rivolgersi tramite la Segreteria di Settore - email:  segreteriastrade@provincia.brescia.it - viabilita@pec.provincia.bs.it - Tel. 0303749886.

 

Normativa di riferimento:
- D.LGS 30.04.1992, N. 285 (Codice della Strada) –
- DPR 16.12.1992 n. 495 (Regolamento di attuazione C.D.S.)
- Regolamento Viario
- Regolamento provinciale

 

Il "Regolamento viario" provinciale è scaricabile cliccando qui 

Destinatari

Cittadini, enti, imprese.

Segnalazioni sul servizio

Contattare è la segreteria del Settore - Tel: 0303749886 - email segreteriastrade@provincia.brescia.it - viabilita@pec.provincia.bs.it.

Personale addetto

Responsabile del procedimento: Enrica Savoldi
tel. 0303749558
email: esavoldi@provincia.brescia.it
 

Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di pianura:

Responsabile del procedimento: Luisa Zavanella
tel 0303749558
email: lzavanella@provincia.brescia.it

Orari

L'Ufficio Protocollo della Provincia di Brescia sito in Piazza Tebaldo Brusato, 20 (Brescia), tel. 0303749870,  è aperto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00;
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

La Segreteria del Settore Manutenzioni e Viabilità è aperta nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modulo privacy Modulo privacy -modello_privacy_09_2022.pdf 01/09/2022 pdf 55.07 KB
Modulo richiesta autorizzazione/nulla osta Modulo richiesta autorizzazione/nulla osta-modello_richiesta_autorizzazione_nulla_osta_opere_fascia_rispetto_08-22-pdfa.pdf 31/08/2022 pdf 95.58 KB
Spese di istruttoria - generale Spese di istruttoria - generale-spese_di_istruttoria-generale.pdf 28/01/2015 pdf 36.49 KB
Modello pagamento imposta di bollo Modello pagamento imposta di bollo-modello_pagamento_imposta_di_bollo.pdf 18/10/2018 pdf 547.04 KB

Data di aggiornamento scheda

31/05/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi