AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA) sezione Rifiuti

Il servizio è relativo al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) al riesame con valenza di rinnovo per impianti di gestione rifiuti soggetti alla normativa c.d. IPPC elencati all’Allegato VIII parte seconda del d.lgs. 152/06 punto 5 ad eccezione degli impianti IPPC di competenza dello Stato (elencati all’allegato XII alla parte seconda del d.lgs. 152/06) e di quelli di competenza della Regione ai sensi dell'art. 17.1 della legge regionale n. 26/2003 e s.m.i. (impianti per l'incenerimento di rifiuti urbani, impianti per la gestione dei rifiuti di amianto, impianti di carattere innovativo per la gestione dei rifiuti).

Per quanto riguarda le variazioni della titolarità della gestione vedi la voce “Voltura impianti rifiuti”.

Adempimenti

Come disposto con la D.G.R. n. 99 del 03.04.2023, le istanze di rilascio, riesame e modifica sostanziale delle A.I.A. per tutte le installazioni localizzate su tutto il territorio di Regione Lombardia vanno presentate tramite la Piattaforma Regionale Procedimenti- Servizio AIA, disponibile al seguente link, secondo la modulistica ivi indicata

https://www.procedimenti.servizirl.it/procedimenti/html/public/servizio/Ambito_3/aia

In caso di progetto assoggettato a valutazione di impatto ambientale (VIA) per il quale l’AIA viene rilasciata all’interno del procedimento PAUR, sino a nuove e diverse disposizioni regionali, in merito all'avvenuta implementazione delle funzionalità necessarie a coordinare la presentazione telematica delle istanze mediante gli applicativi regionali "SILVIA" e "AIA", i Gestori continueranno a depositare la documentazione richiesta per il provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), ex art. 27-bis del D.lgs. 152/06, comprensiva della documentazione tecnica prevista per le istanze di AIA, solo sull'applicativo "SILVIA".

La ditta al rilascio dell’autorizzazione è obbligata a prestare la garanzia finanziaria che dovrà avere validità per l’intera durata del provvedimento e per i 12 mesi successivi e comunque fino alla avvenuta liberazione da parte della Provincia di Brescia.

Ai sensi dell'art. 29-quater comma 14 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i. la Provincia può sottrarre all'accesso informazioni non riguardanti le emissioni dell'impianto nell'ambiente, per ragioni di tutela della proprietà intellettuale o di riservatezza industriale, commerciale o personale. Il gestore deve indicare nella domanda le informazioni che ritiene non debbano essere diffuse per ragioni di riservatezza industriale, commerciale o personale, di tutela della proprietà intellettuale, di pubblica sicurezza o di difesa nazionale (29-ter comma 2 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i.). In tal caso il gestore deve fornire anche un'ulteriore versione della domanda priva delle informazioni riservate, ai fini dell'accessibilità al pubblico.

Costi

La tariffa, per spese istruttorie dovute alla Provincia di Brescia, è prevista dalla d.G.R. n. 4626 del 28.12.2012, il link di riferimento è il seguente:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Imprese/Sicurezza-ambientale-e-alimentare/autorizzazione-integrata-ambientale-aia/tariffario-regionale-aia

Il versamento deve essere effettuato sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48, specificando come causale “Ufficio Rifiuti-Oneri AIA Rifiuti".

L’ammontare della garanzia finanziaria da prestare a fronte dell’autorizzazione è determinato dalla D.G.R. n. 7/19461 del 19/11/2004.
Marca da bollo di valore corrente sia per l’istanza sia per il provvedimento finale con le modalità indicate nella modulistica regionale.

 

 

Tempi

TEMPI DI ATTESA per l’utente per ottenere il servizio richiesto:

150 giorni per le istanze di nuove autorizzazioni.
150 giorni per le istanze di riesame con valenza di rinnovo.
 

Note

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale l’interessato può richiedere l'intervento in via sostitutiva alla Regione Lombardia che, sentita la Provincia, nomina un commissario ad acta o provvede direttamente al compimento dell’atto (art. 13bis l.r. n. 26/2003).

La domanda va trasmessa alla Regione Lombardia D.G. Ambiente e Clima, PEC: ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it

Consultazione del pubblico

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Rifiuti e/o gli altri Uffici interessati del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile, via Milano 13 - Brescia.

La consultazione e/o la richiesta di copie degli atti sopra elencati è disciplinata dalle vigenti disposizioni in materia di accesso agli atti.

Gli atti conclusivi del procedimento sono visionabili anche sul sito dell’Ente.

Normativa di riferimento

Normativa nazionale:  d.lgs 152/2006

Normativa regionale:
•    Rinnovi e modifiche AIA DGR n. XI/4107 del 21.12.2020
•    Tariffe DGR n. 4626 del 28 dicembre 2012
La normativa specifica per ogni settore si trova nell’apposita sezione

Destinatari

I gestori ossia la persona fisica o giuridica che gestisce l’impianto.

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Rifiuti tel. 030.3749911

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Rifiuti

Responsabile ufficio

Lucia Rossi
0303749680
lrossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Istruttore tecnico
Roberto Abbate
Tel 030/3749591
E-mail: rabbate@provincia.brescia.it

Istruttore tecnico
Laura Camilla Andreoli
Tel. 030/3749625
E-mail: landreoli@provincia.brescia.it

Funzionario Tecnico
Elena Maffeis
Tel. 030/3749093
E-mail: emaffeis@provincia.brescia.it

Funzionario Tecnico
Donatella Bettini
Tel 030/3749658
E-mail: dbettini@provincia.brescia.it

Funzionario Tecnico
Silvia Gibellini
Tel: 030/3749321
E-mail: sgibellini@provincia.brescia.it

 

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30.Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Per informazioni e chiarimenti è operativo lo Sportello Informativo Rifiuti dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì. Telefono 030 – 3749651 email sportrif@provincia.brescia.it.
o presentandosi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Rifiuti in via Milano n. 13 Brescia

 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla Legge Delrio e quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per attivare il servizio on line del procedimento

Data di aggiornamento scheda

09/07/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi