Il servizio è relativo al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) al riesame con valenza di rinnovo per impianti di gestione rifiuti soggetti alla normativa c.d. IPPC elencati all’Allegato VIII parte seconda del d.lgs. 152/06 punto 5 ad eccezione degli impianti IPPC di competenza dello Stato (elencati all’allegato XII alla parte seconda del d.lgs. 152/06) e di quelli di competenza della Regione ai sensi dell'art. 17.1 della legge regionale n. 26/2003 e s.m.i. (impianti per l'incenerimento di rifiuti urbani, impianti per la gestione dei rifiuti di amianto, impianti di carattere innovativo per la gestione dei rifiuti).
Per quanto riguarda le variazioni della titolarità della gestione vedi la voce “Voltura impianti rifiuti”.
Come disposto con la D.G.R. n. 99 del 03.04.2023, le istanze di rilascio, riesame e modifica sostanziale delle A.I.A. per tutte le installazioni localizzate su tutto il territorio di Regione Lombardia vanno presentate tramite la Piattaforma Regionale Procedimenti- Servizio AIA, disponibile al seguente link, secondo la modulistica ivi indicata
https://www.procedimenti.servizirl.it/procedimenti/html/public/servizio/Ambito_3/aia
In caso di progetto assoggettato a valutazione di impatto ambientale (VIA) per il quale l’AIA viene rilasciata all’interno del procedimento PAUR, sino a nuove e diverse disposizioni regionali, in merito all'avvenuta implementazione delle funzionalità necessarie a coordinare la presentazione telematica delle istanze mediante gli applicativi regionali "SILVIA" e "AIA", i Gestori continueranno a depositare la documentazione richiesta per il provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), ex art. 27-bis del D.lgs. 152/06, comprensiva della documentazione tecnica prevista per le istanze di AIA, solo sull'applicativo "SILVIA".
La ditta al rilascio dell’autorizzazione è obbligata a prestare la garanzia finanziaria che dovrà avere validità per l’intera durata del provvedimento e per i 12 mesi successivi e comunque fino alla avvenuta liberazione da parte della Provincia di Brescia.
Ai sensi dell'art. 29-quater comma 14 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i. la Provincia può sottrarre all'accesso informazioni non riguardanti le emissioni dell'impianto nell'ambiente, per ragioni di tutela della proprietà intellettuale o di riservatezza industriale, commerciale o personale. Il gestore deve indicare nella domanda le informazioni che ritiene non debbano essere diffuse per ragioni di riservatezza industriale, commerciale o personale, di tutela della proprietà intellettuale, di pubblica sicurezza o di difesa nazionale (29-ter comma 2 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i.). In tal caso il gestore deve fornire anche un'ulteriore versione della domanda priva delle informazioni riservate, ai fini dell'accessibilità al pubblico.
La tariffa, per spese istruttorie dovute alla Provincia di Brescia, è prevista dalla d.G.R. n. 4626 del 28.12.2012, il link di riferimento è il seguente:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Imprese/Sicurezza-ambientale-e-alimentare/autorizzazione-integrata-ambientale-aia/tariffario-regionale-aia
Il versamento deve essere effettuato sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48, specificando come causale “Ufficio Rifiuti-Oneri AIA Rifiuti".
L’ammontare della garanzia finanziaria da prestare a fronte dell’autorizzazione è determinato dalla D.G.R. n. 7/19461 del 19/11/2004.
Marca da bollo di valore corrente sia per l’istanza sia per il provvedimento finale con le modalità indicate nella modulistica regionale.
TEMPI DI ATTESA per l’utente per ottenere il servizio richiesto:
150 giorni per le istanze di nuove autorizzazioni.
150 giorni per le istanze di riesame con valenza di rinnovo.
Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale l’interessato può richiedere l'intervento in via sostitutiva alla Regione Lombardia che, sentita la Provincia, nomina un commissario ad acta o provvede direttamente al compimento dell’atto (art. 13bis l.r. n. 26/2003).
La domanda va trasmessa alla Regione Lombardia D.G. Ambiente e Clima, PEC: ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it
Consultazione del pubblico
La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Rifiuti e/o gli altri Uffici interessati del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile, via Milano 13 - Brescia.
La consultazione e/o la richiesta di copie degli atti sopra elencati è disciplinata dalle vigenti disposizioni in materia di accesso agli atti.
Gli atti conclusivi del procedimento sono visionabili anche sul sito dell’Ente.
Normativa di riferimento
Normativa nazionale: d.lgs 152/2006
Normativa regionale:
• Rinnovi e modifiche AIA DGR n. XI/4107 del 21.12.2020
• Tariffe DGR n. 4626 del 28 dicembre 2012
La normativa specifica per ogni settore si trova nell’apposita sezione
I gestori ossia la persona fisica o giuridica che gestisce l’impianto.
Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Rifiuti tel. 030.3749911
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Ufficio Rifiuti
Lucia Rossi
0303749680
lrossi@provincia.brescia.it
Via Milano 13 25126 Brescia
Istruttore tecnico
Roberto Abbate
Tel 030/3749591
E-mail: rabbate@provincia.brescia.it
Istruttore tecnico
Laura Camilla Andreoli
Tel. 030/3749625
E-mail: landreoli@provincia.brescia.it
Funzionario Tecnico
Elena Maffeis
Tel. 030/3749093
E-mail: emaffeis@provincia.brescia.it
Funzionario Tecnico
Donatella Bettini
Tel 030/3749658
E-mail: dbettini@provincia.brescia.it
Funzionario Tecnico
Silvia Gibellini
Tel: 030/3749321
E-mail: sgibellini@provincia.brescia.it
Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30.Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Per informazioni e chiarimenti è operativo lo Sportello Informativo Rifiuti dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì. Telefono 030 – 3749651 email sportrif@provincia.brescia.it.
o presentandosi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Rifiuti in via Milano n. 13 Brescia
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.