Il servizio è relativo al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale -AIA- (Nuova, Modifica sostanziale, Riesame) ai sensi degli articoli 29-quater e 29-nonies, comma 2, del decreto legislativo n. 152/06 e s.m.i., per impianti soggetti alla normativa c.d. IPPC elencati all'Allegato VIII alla parte seconda dello stesso decreto legislativo, ad eccezione degli impianti IPPC di competenza dello Stato (elencati all’Allegato XII alla parte seconda al d.lgs. 152/06 e sm.i.) e di quelli di competenza della Regione sensi dell'art. 17.1 della legge regionale n. 26/2003 e s.m.i. (impianti per l'incenerimento di rifiuti urbani, impianti per la gestione dei rifiuti di amianto, impianti di carattere innovativo per la gestione dei rifiuti).
Per quanto attiene la qualificazione delle modifiche in materia di AIA, ai sensi del d.lgs. 152/06 e s.m.i. si veda anche la d.G.R. n. XI/4268 del 08/02/2021 recante “Approvazione dell'atto di indirizzo regionale recante 'criteri generali per l'individuazione delle modifiche sostanziali e non sostanziali delle installazioni soggette ad A.I.A. ai sensi del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. e modalità applicative”.
Ai sensi della d.G.R. n. XII/99 del 03.04.2023, a partire dal 1 luglio 2023, per la gestione dei procedimenti AIA qui descritti è obbligatorio l’utilizzo dell’applicativo regionale “Procedimenti”, da parte dei gestori delle installazioni in cui sono svolte le attività elencate nell’Allegato VIII alla Parte Seconda del d.lgs. 152/06 e s.m.i..
Per le relative domande, è necessario quindi compilare in via telematica la modulistica della Piattaforma Regionale “Procedimenti”, collegandosi al sito della Regione Lombardia Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, al seguente link:
Per la compilazione delle domande devono essere seguite le istruzioni ivi riportate.
In caso di progetto assoggettato alla V.I.A. di competenza provinciale le domande di AIA e la relativa documentazione tecnica (ai sensi dell’art. 2 comma 1 del Regolamento Regionale n.2/2020) devono invece essere trasmesse dal proponente mediante l’applicativo regionale SILVIA al seguente link:
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home
In caso di progetti per i quali deve essere espletata preliminarmente la procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA, il gestore provvederà a caricare nella piattaforma SILVIA la documentazione relativa alla procedura di verifica di VIA (art. 5 del R.R. n.2/2020) e nella Piattaforma “Procedimenti” la documentazione relativa all’AIA.
- scheda tecnica relativa a cicli produttivi e sostanze di cui alle tabelle 3/a e 5 dell’allegato 5 parte terza del D.lgs. 152/06 scaricabile dal sito ww.aato.brescia.it sezione “Scarichi industriali in pubblica fognatura”, “Autorizzazioni allo scarico-modulistica”;
- dichiarazione relativa all’utilizzo di sostanze pericolose scaricabile dal sito www.aato.brescia.it, sezione “Scarichi industriali in pubblica fognatura”, “Autorizzazioni allo scarico-modulistica”.
d) Relativamente agli impianti di gestione di rifiuti la documentazione deve essere integrata con tutto quanto previsto dalla modulistica denominata “modulistica AIA per variante sostanziale impianto rifiuti” pubblicata sul sito della Provincia www.provincia.brescia.it tema “Ambiente”, sezione “Guida ai servizi e modulistica”, “Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per impianti rifiuti”.
In particolare la relazione tecnica (doc. 4 della modulistica regionale) dovrà essere integrata con i contenuti previsti dalla sopra richiamata modulistica e, nella sua forma cartacea, dovrà essere datata, timbrata e sottoscritta da tecnico abilitato.
I documenti da trasmettere relativamente alla comunicazione di variazione della titolarietà della gestione dell’ impianto sono indicati all’interno dell’allegato modulo di comunicazione.
Per la domanda di rilascio dell’AIA e di modifica sostanziale dell’AIA il gestore deve determinare la tariffa dovuta alla Provincia di Brescia secondo le indicazioni presenti nell’Allegato alla delibera della Giunta Regionale n. 4626 del 28/12/2012, utilizzando il foglio di calcolo disponibile sul sito della Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile.
Dovrà essere trasmessa la quietanza dell’avvenuto pagamento dell’importo dovuto, nonché il report del foglio di calcolo riportante le modalità di determinazione della tariffa.
Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono le seguenti:
1) versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia, indicando la causale: Istruttoria IPPC Ris. 491;
2) bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48
Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 150 giorni.
Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sottoindicati;
Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta piena conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato, ai sensi dell’art. 2, comma 8 della L. n. 241/90 e s.m.i., può chiedere al giudice amministrativo l’adozione della misura prevista dall’art. 31 del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 avverso il silenzio-inadempimento dell’amministrazione.
La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono disponibili, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Aria, Rumore e/o gli altri Uffici interessati del Settore, via Milano 13 Brescia. Copia dell'autorizzazione integrata ambientale e dei suoi aggiornamenti è pubblicata sul sito dell'Ente nella sezione Amministrazione Trasparente.
Ai fini dell'assolvimento degli obblighi di pubblicità del procedimento di cui agli articoli 7 ed 8 della L. n. 241/90 ed ai sensi dell’art. 29-quater, comma 3 del d.lgs. 152/2006 e s.m.i., questo ufficio provvederà, entro quindici giorni dalla data di comunicazione di avvio del procedimento, alla pubblicazione sul sito internet dell’Ente di apposito avviso unitamente a copia di tale comunicazione;
Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’annuncio di cui al precedente punto, i soggetti interessati possono presentare in forma scritta a questo Ufficio, osservazioni sulla domanda (art. 29-quater, comma 4 del richiamato d.lgs.).
Ai sensi dell'art. 29-quater comma 14 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i. la Provincia può sottrarre all'accesso informazioni non riguardanti le emissioni dell'impianto nell'ambiente, per ragioni di tutela della proprietà intellettuale o di riservatezza industriale, commerciale o personale. Il gestore deve indicare nella domanda le informazioni che ritiene non debbano essere diffuse per ragioni di riservatezza industriale, commerciale o personale, di tutela della proprietà intellettuale, di pubblica sicurezza o di difesa nazionale (29-ter comma 2 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i.). In tal caso il gestore deve fornire anche un'ulteriore versione della domanda priva delle informazioni riservate, ai fini dell'accessibilità al pubblico.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Aria - Rumore: sportelloippc@provincia.brescia.it
Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio
Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it
Ufficio Aria- Rumore
Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it
Via Milano 13 25126 Brescia
Responsabile dell’ufficio: dott. Pierangelo Barossi
tel. 030-3749576
e-mail pbarossi@provincia.brescia.it
Referente del servizio: dott. Pierangelo Barossi
tel. 030-3749576
e-mail pbarossi@provincia.brescia.it
Referenti per l’istruttoria:
dott. Marco Alcorini
tel. 030/3749596
e-mail malcorini@provincia.brescia.it
Ing. Emanuela Bertelli
tel. 030-3749726
e-mail ebertelli@provincia.brescia.it
Ing. Silvia Bertazzoli
tel. 030-3749726
Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.