Accertamento di compatibilità paesaggistica

Accertamento di compatibilità paesaggistica (ai sensi degli artt. 167, comma 1 e 181, comma 5 del d.lgs. n. 42/2004 e s.m.i.) per le seguenti tipologie di interventi di competenza della Provincia ai sensi della legge regionale n. 12/2005 e s.m.i. elencate all’art. 80:
comma 4 lettere:
a) attività estrattiva di cava e di recupero e smaltimento rifiuti
b) strade di interesse provinciale;
c) interventi da realizzarsi nelle aree di demanio lacuale relativamente ai laghi indicati nell’allegato A della presente legge
d) linee elettriche a tensione superiore a quindicimila e fino a centocinquantamila volt e) opere relative alla produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili di cui all’articolo 28, comma 1, lettera e bis), della l.r. 26/2003 f) opere relative alla derivazione di acque superficiali e sotterranee di cui all’articolo 43 della l.r. 26/2003
g) interventi relativi a idrauliche realizzate dalla Città metropolitana di Milano o dalla provincia, ad eccezione di quelle relative ai canali indicati nell’allegato A della presente legge h) opere di sistemazione montana di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), della legge regionale 12 settembre 1983, n. 70 (per i territori non di competenza della comunità montana)
comma 7: interventi di trasformazione del bosco nonché le relative opere od interventi che comportino anche trasformazione del bosco (fatte salve le specifiche contenute nel citato comma)
comma 9: opere di competenza comunale per le quali la Provincia esercita l’attività sostitutiva (per i Comuni non compresi in ambiti territoriali delle Comunità Montane o dei Parchi Regionali).

Adempimenti

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda da compilare utilizzando l’allegato modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.

La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta, tramite mail PEC all'indirizzo sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it della Provincia di Brescia - Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Ufficio Vincoli Ambientali, Pianificazione, Ecologia, via Milano 13, 25126 Brescia.

A riguardo si specifica inoltre che:

  • nel caso l’invio superi 5 MB fare più invii numerandoli progressivamente;
  • tutti i documenti dovranno essere prodotti in formato PDF/A firmati digitalmente dal progettista con firma forte (NO firma con carta servizi sanitari), e se possibile anche dal committente qualora non abbia conferito Procura speciale al progettista per l’invio telematico dell’istanza;
  • i nomi dei file dovranno corrispondere al nome dell’elaborato trasmesso ad alla sua eventuale numerazione.

Costi

All’atto di presentazione della domanda devono essere assolti gli oneri in materia di imposta di bollo mediante compilazione dell'apposito modulo – Annullamento marca da bollo - scaricabile nella sezione allegati.

Oneri istruttori € 200. Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono le seguenti:

  1. versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia, indicando la causale: oneri istruttori paesaggistici; 
  2. bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48, indicando la causale: oneri istruttori paesaggistici

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 180 giorni.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta piena conoscenza  ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 e s.m.i.;
decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 dicembre 2005;
Accordo Regione Lombardia-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia del 04.08.2006;
legge regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i.;
decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017 n. 31;
deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2011 n. 9/2727

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Vincoli Ambientali, Pianificazione, Ecologia tel. 030-37495693 e-mail: mmaspes@provincia.brescia.it - pbarossi@provincia.brescia.it

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Vincoli Ambientali, Pianificazione, Ecologia tel. 030-37495693 e-mail: mmaspes@provincia.brescia.it - pbarossi@provincia.brescia.it

 

Settore di riferimento

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Vincoli Ambientali, Pianificazione, Ecologia

Responsabile ufficio

Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento:
arch. Michele Maspes
tel. 030-3749693
fax 030-3770361
email mmaspes@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento e referente del servizio:
dott. Pierangelo Barossi
tel. 030-3749576
fax 030-3770361
email pbarossi@provincia.brescia.it

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modello istanze paesaggistiche Modello istanze paesaggistiche-modello_istanze_paesaggistiche.pdf 19/09/2022 pdf 257.29 KB
Modello annullamento marche da bollo Modello annullamento marche da bollo -modello_annullamento_marche_da_bollo.pdf 19/09/2022 pdf 194.51 KB
Modello procura speciale Modello procura speciale-modello_procura_speciale.pdf 19/09/2022 pdf 202.65 KB

Data di aggiornamento scheda

31/05/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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