I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
CHI PUÒ RICHIEDERE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
L'interessato può sempre richiedere certificazioni riguardanti sé stesso e la propria famiglia, presentandosi allo Sportello Servizi al Cittadino ed esibendo un documento di identità.
Chiunque altro ne abbia interesse (persone fisiche o giuridiche) può parimenti chiedere la certificazione anagrafica necessaria per il perseguimento dei propri interessi e relativa a terze persone, purchè provveda alla compilazione dell'appositarichiesta indicante le motivazioni ed allegando copia di un valido documento di identità.
Si raccomanda sempre:
CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO
Se il certificato deve essere consegnato all'estero, se si vuole che mantenga validità legale a tutti gli effetti, la firma del dipendente comunale deve a sua volta essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio a ciò preposto presso la Prefettura di Brescia.
RILASCIO DI ELENCHI DEGLI ISCRITTI IN ANAGRAFE E DI DATI ANAGRAFICI
Il rilascio di elenchi degli iscritti in anagrafe, nonché la verifica di elenchi parziali (es. relativamente alla conferma dell'indirizzo o all'esistenza in vita) è consentito esclusivamente alle amministrazioni pubbliche che ne facciano motivata richiesta per esclusivo uso di pubblica utilità.
L'Ufficio anagrafe può rilasciare a chiunque ne faccia richiesta per fini statistici e di ricerca dati anagrafici resi anonimi ed aggregati.
Il Comune può esigere dai richiedenti un rimborso spese per il materiale fornito.
ATTENZIONE
Tutti i certificati possono essere sostituiti dall'autocertificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
Possono essere certificate le seguenti posizioni:
Il certificato anagrafico non contiene, per ragioni legate alla riservatezza personale, né l'indicazione dei gradi di parentela (ad eccezione del certificato di stato di famiglia rilasciato per l'erogazione di assegni familiari), né le informazioni relative allo stato civile dei membri della famiglia.
CERTIFICATO CUMULATIVO
È possibile attestare mediante certificato cumulativo più condizioni nello stesso certificato. Lo Sportello Servizi al Cittadino, a richiesta dell'utente, può emettere i seguenti certificati cumulativi:
Non è possibile procedere al rilascio di certificati cumulativi diversi da quelli sopra indicati.
ALTRI TIPI DI CERTIFICAZIONE RILASCIABILI DALL'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
Previa motivata richiesta, l'ufficiale di anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse.
L'istante deve presentare l'apposita richiesta di certificato di residenza o dicertificato di stato di famiglia all'Ufficio protocollo, indicando la data di riferimento alla quale il certificato si deve riferire.
Se il certificato richiede delle ricerche di archivio (periodi anteriori al 01/01/2006) il rilascio non potrà essere immediato.
Il pagamento della marca da bollo avviene direttamente allo Sportello emittente (il certificato è soggetto ad imposta di bollo virtuale). Qualora sia richiesto un certificato anagrafico storico da spedire a mezzo posta, è possibile pagare i relativi bolli e diritti tramite bonifico bancario o versamento sul conto corrente postale del Comune (qui sono indicate le coordinate per effettuare il pagamento).
I certificati anagrafici sono rilasciati immediatamente allo sportello se richiesti di persona.
I certificati anagrafici richiesti a mezzo Posta sono generalmente rilasciati entro 7 giorni alla protocollazione della richiesta.
I certificati anagrafici storici che richiedono ricerche di archivio (certificazioni riguardanti periodi anteriori al 01/01/2006) sono rilasciati entro 30 giorni.
VALIDITA' DEI CERTIFICATI
I certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio; i certificati di Stato Civile che contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata.
In ogni caso, i certificati anagrafici sono ritenuti validi anche se scaduti nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni ivi contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (la firma non deve essere autenticata).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
da lunedì a venerdì: dalle 8.30 alle 12.30; apertura pomeridiana: lunedì e mercoledì: dalle 14.00 alle 15.00; sabato: dalle 10.00 alle 12.00
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.