Diritto di accesso agli atti amministrativi

Per "diritto di accesso" si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

È possibile richiedere ogni documento amministrativo (inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti) detenuto da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

 

Cosa non si può chiedere

Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti:

  • i documenti coperti da segreto di Stato o da divieto di divulgazione previsti dalla legge o da regolamenti governativi.
  • i documenti di cui è vietata la divulgazione dal Regolamento comunale.
  • i documenti relativi a procedimenti tributari di terzi.
  • i documenti relativi a procedure selettive del personale contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terzi.
  • i documenti individuati con deliberazione del Comune di cui sia stato vietato l'accesso con provvedimento.
  • i documenti oggetto di sequestro giudiziario e detenuti dal Comune.
  • i documenti che riguardino dati sensibili delle persone fisiche e gruppi di impresa, quando riguardino diritti inviolabili e garantiti dalla Costituzione, quali, in via esemplificativa: appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, fedi religiose, casellario penale, corrispondenza, stati familiari, rapporti economici e di alimenti. E' comunque garantito l'accesso a questi documenti quando siano strettamente indispensabili alla cura e difesa di interessi giuridici e, nel caso siano presenti dati idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale, nei limiti dell'art. 60) del Dlgs. 196/2003.

Adempimenti

Il diritto di accesso può essere esercitato dietro richiesta di accesso agli atti utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.

La richiesta, sottoscritta dall'interessato  deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pezzaze e può essere:

  • consegnata personalmente;

  • consegnata a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante;

  • inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente

  • inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: protocollo@pec.comune.pezzaze.bs.it

La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte.

Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

 

Costi

Per il rilascio di copie di atti e documenti è dovuto il rimborso del costo di riproduzione.

Tempi

Durante il corso di pubblicazione dei documenti all'Albo Pretorio  il rilascio di copia è soddisfatto immediatamente.

In tutti gli altri casi il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.

In ogni caso il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato, e l'interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l'accesso.

Note

Contro le determinazioni amministrative che negano il diritto di accesso o  in caso di  diniego implicito  per decorrenza  del termine di 30 giorni senza avere ricevuto  risposta, nonché  in caso di differimento  dell’esercizio di accesso, è possibile fare ricorso al TAR – Sez. Lombardia.  Il ricorso può essere presentato personalmente e la parte può stare in giudizio senza l’ausilio di difensore.

Settore di riferimento

SERVIZIO ASSOCIATO SEGRETERIA DELL'ALTA VALLE TROMPIA

Dirigente

Rag. Marzio Maffina
0309220100
marzio.maffina@comune.pezzaze.bs.it

Sede

Via Caduti del Lavoro n. 3 25060 Pezzaze

Personale addetto

Rag. Marzio Maffina

 

 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Regolamenti
Delibera e Regolamento Delibera e Regolamento-diritto_accesso_atti.pdf 06/11/2015 pdf 6.66 MB

Data di aggiornamento scheda

28/02/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi