COS'È IL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI E CHI LO PUÒ ESERCITARE:
Per "accesso agli atti" si intende il diritto di prendere visione ed di estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato, utilizzando il modello allegato. La delega corredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
COME PRESENTARE LA DOMADA
La richiesta compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta può essere:
- consegnata personalmente all'ufficio Protocollo
- inviata attraverso il servizio postale o via fax, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
- inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: protocollo@pec.cm-parcoaltogarda.bs.it
In caso il richiedente voglia ricevere comunicazioni da parte dell'ente via PEC dovrà allegare esplicita dichiarazione dell'indirizzo PEC a ciò dedicato.
Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
Ricevuta la richiesta, l’Ufficio Protocollo provvede a trasmettere la stessa all’Ufficio detentore degli atti richiesti.
Come previsto dal Regolamento dell’Ente, la risposta viene data entro 21 (anziché 30 della normativa nazionale) giorni dalla protocollazione della richiesta di accesso.
Per il pagamento delle spese e per il ritiro della documentazione è necessario prendere accordi con l'ufficio che rilascia la stessa.
I costi di estrazione delle copie degli atti sono a carico del richiedente e sono indicati nella tabella allegata. Quando vengono richieste copie autentiche, queste saranno rilasciate con l'osservanza delle vigenti disposizioni in materia di bollo, se prescritto.
La struttura competente in materia di accesso è il Settore della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano che ha formato o che detiene stabilmente il documento amministrativo oggetto della richiesta.
Il Responsabile del procedimento di accesso è il Responsabile del Settore che ha formato o che detiene stabilmente il documento amministrativo oggetto della richiesta.
NORME CHE REGOLANO IL DIRITTO DI ACCESSO
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.