E’ necessario:
- individuare un fiduciario (e se si vuole un fiduciario supplente) che deve espressamente nominato nella DAT;
- presentare la propria “DAT - Disposizioni anticipate di trattamento" redatta liberamente (o compilare il Modulo C - Dichiarazione del Dichiarante predisposto dal Comune). La dichiarazione deve essere firmata dal dichiarante e dai fiduciari. Il fiduciario supplente agirà nel caso in cui il primo fiduciario sia impossibilitato a farlo.
- Consegnare una copia della DAT al fiduciario, che dovrà custodirla;
- Consegnare la DAT all’ufficio di stato civile nei normali orari di apertura;
- La DAT deve essere consegnata in busta chiusa contenente anche una fotocopia dei documenti di identità del dichiarante e del fiduciario (il funzionario ricevente non conoscerà il contenuto della dichiarazione e non ne sarà responsabile).
- Consegnare all’ufficio di stato civile il Modulo A - Dichiarazione Intestatario nella quale il dichiarante darà atto di aver compilato e sottoscritto la DAT. Il fiduciario, compilerà, sottoscriverà e consegnerà il Modulo B - Dichiarazione Fiduciario nella quale dichiarerà di aver controfirmato la DAT consegnata dal dichiarante.
La DAT può essere modificata o revocata in ogni momento, in questo caso la dichiarazione già depositata e registrata va ritirata ed è necessario presentarne una nuova.
Chi è il fiduciario
E’ una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, nominata dal dichiarante che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario deve controfirmare la DAT e riceverne una copia dal dichiarante (prima della consegna in busta chiusa all’ufficio di stato civile)
L’incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente con atto scritto.
Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto da comunicare al disponente.
Sia il disponente che il fiduciario devono essere maggiorenni e capaci di intendere e di volere.
Registro comunale dei testamenti biologici
Il registro è riservato solo esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune, in esso verranno raccolti i Testamenti biologici allo scopo di garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza, nel rispetto totale della privacy.
Il registro di raccolta del testamento biologico non ha valore giuridico in assenza di una normativa nazionale.