Certificati - Agibilita' e abitabilita'

L'art. 24 del D.P.R. n. 380/2001 stabilisce che il titolare del Permesso di Costruire o il soggetto che abbia presentato Denuncia di Inizio Attività, o i loro successori o aventi causa, sono tenuti a chiedere il rilascio del Certificato di Agibilità.

Adempimenti

Alla domanda, da inoltrare in bollo, devono essere allegati i seguenti documenti:

  • indicazione della data di ultimazione dei lavori;
  • dichiarazione del richiedente e del Direttore dei Lavori, in merito alla conformità dell'opera al progetto approvato, all'avvenuta prosciugatura dei muri ed alla salubrità degli ambienti;
  • dichiarazione di iscrizione al catasto, completa delle schede planimetriche;
  • nulla-osta e certificazione dei collaudi per strutture di cemento armato (se realizzate);
  • relazione tecnica circa le strutture in muratura (se realizzate);
  • autorizzazione all'allacciamento alla pubblica fognatura oppure dichiarazione resa dal Direttore dei Lavori che non sono stati eseguiti nuovi allacciamenti ai collettori comunali;
  • Certificato di Prevenzione Incendi (solo per opere soggette e/o attività soggette);
  • Certificazione di collaudo degli impianti di sollevamento (ascensori) se realizzati;
  • certificazioni di conformità degli impianti installati;
  • verifica del contenimento del consumo energetico, ai sensi della L. 10/91, se non presentata contestualmente alla comunicazione di inizio lavori;
  • dichiarazione di conformità delle opere realizzate alle normative sul superamento delle barriere architettoniche.

Tempi

Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, verificata la completezza e la conformità della documentazione suddetta, il Dirigente del Settore tecnico rilascia il Certificato di Agibilità .

Trascorso inutilmente il termine di cui sopra, l'agibilità si intende attestata, nel caso sia stato rilasciato parere positivo da parte della competente A.S.L.; nel caso di autocertificazione, il termine per la formazione del silenzio assenso è di 60 giorni (art. 25 D.P.R. 380/01).

Il termine di 30 giorni può essere interrotto una sola volta dall'amministrazione comunale, esclusivamente per la tempestiva richiesta all'interessato di documenti che integrino o completino la documentazione presentata, che non siano già nella disponibilità dell'amministrazione o che essa non possa acquisire autonomamente. Il termine di 30 giorni, interrotto dalla richiesta di documenti integrativi, inizia a decorrere nuovamente dalla data di presentazione degli stessi

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione

Data di aggiornamento scheda

25/02/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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