La variazione di residenza all’interno del Comune deve essere segnalata per obbligo di legge. La dichiarazione può essere presentata da qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.
Entro venti giorni dall’effettuazione del cambiamento di indirizzo, uno dei membri maggiorenni della famiglia è tenuto a dichiarare presso gli sportelli dell’ufficio Anagrafe l’avvenuta variazione. Il cambio di indirizzo decorre dalla data di presentazione della dichiarazione. Per i cittadini italiani è sufficiente la presentazione di un documento di identità valido, la comunicazione degli estremi relativi a patente di guida e numeri di targa dei mezzi di proprietà di ogni componente del nucleo familiare che intende trasferirsi. I cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari devono presentare carta di soggiorno o permesso di soggiorno in corso di validità. Quando il trasferimento avviene perché si entra a far parte di un nucleo familiare già residente, occorre che sul modello sia presente anche la firma dell'intestatario della scheda di famiglia con allegata una fotocopia di un documento di identità.
Nessuno.
La dichiarazione deve essere effettuata entro venti giorni dall’effettuazione del cambiamento di indirizzo.
Niente.
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.