Per ascensori e montacarichi ad uso privato non è più necessario richiedere la licenza di impianto.
Perché l'impianto, una volta costruito, venga messo in esercizio, (D.P.R. 30-4-1999 n. 162) è necessario che il proprietario (o il suo legale rappresentante) invii una comunicazione al Comune competente per territorio.
Anche in caso di modifiche dell'impianto il proprietario deve inviare una comunicazione al Comune competente, nonché al soggetto incaricato di effettuare le verifiche periodiche.
E' infatti vietato porre in esercizio impianti per i quali non sia stata data comunicazione al Comune o mantenere in esercizio impianti le cui modifiche non siano state comunicate al Comune.
La comunicazione deve essere presentata entro dieci giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto e deve contenere:
a) l'indirizzo dello stabile dove è installato l'impianto;
b) la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento;
c) il nominativo o la ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore del montacarichi (DPR n.162/1999);
d) la copia della dichiarazione di conformità;
e) l'indicazione della ditta (abilitata ai sensi della legge 46/1990) cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto;
f) l'indicazione del soggetto che ha accettato l'incarico di effettuare le ispezioni periodiche sull'impianto.
La comunicazione, indirizzata al Sindaco, può essere.
Diritti si segreteria.
Entro 30 giorni dalla presentazione della comunicazione l'ufficio competente assegna all'impianto un numero di matricola e lo comunica al proprietario (o al suo legale rappresentante) ed al soggetto incaricato di effettuare le verifiche periodiche dell'impianto.
Niente.
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.