Le domande di iscrizione all'albo delle imprese artigiane debbono essere presentate entro il termine di trenta giorni dall'inizio dell'attività. Le domande per l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane sono presentate, o spedite tramite raccomandata con avviso di ricevimento, alla commissione provinciale o circondariale per l'artigianato della Provincia o circondario nel quale l'impresa ha sede.
A cura della commissione provinciale o circondariale per l'artigianato le domande di iscrizione vengono tempestivamente trasmesse in copia alla camera di commercio per l'annotazione nel registro delle ditte.
Quando le risultanze dell'istruttoria e le certificazioni comunali non vengano direttamente allegate alla domanda a cura dell'interessato, la commissione provinciale o circondariale per l'artigianato ne fa, senza indugio, richiesta al sindaco del Comune ove ha sede l'impresa o la società artigiana (sono attribuite ai comuni gli atti di istruzione e certificazione ai fini dell'iscrizione all'albo delle imprese artigiane).
Gli atti istruttori e le certificazioni richieste ai Comuni sono, a seconda dei casi, rilasciati all'interessato o trasmessi alla commissione provinciale o circondariale per l'artigianato utilizzando apposito modulo approvato dalla Giunta Regionale, su proposta dell'assessore competente.
Trascorsi trenta giorni dalla data della richiesta da parte della commissione provinciale o circondariale per l'artigianato senza che il Comune abbia provveduto ad inviare le risultanze degli adempimenti di cui al precedente comma, detta commissione, su istanza dell'interessato o d'ufficio, provvede direttamente all'effettuazione dell'istruttoria.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Il certificato va compilato in 3 copie:
Ogni copia va datata e firmata in calce.
SANZIONI
Per la trasgressione di quanto sancito sono comminate sanzioni amministrative consistenti nel pagamento delle somme sottoelencate:
Tali sanzioni sono ridotte alla metà del minimo, se l'inadempienza sia rilevata in sede di presentazione tardiva della domanda e sono ridotte ad un quarto del minimo, se la presentazione tardiva avvenga entro il trentesimo giorno della scadenza del termine.
Nessuno.
NORME NAZIONALI
NORME REGIONALI
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.