Anagrafe - Carta di identità per i minorenni - Richiesta

E' il documento di identità per i ragazzi fino a 15 anni d'età. 

Adempimenti

Uno dei due genitori si deve presentare allo sportello con due fotografie del minore e il certificato rilasciato precedentemente.

Quindi l'addetto rilascia al genitore il certificato di identità unitamente alla domanda di richiesta di validità per l'espatrio, che necessita della sottoscrizione di entrambi i genitori, da presentarsi alla Questura competente per territorio che, dopo aver provveduto a quanto di competenza, la consegna al genitore.

Costi

Euro INDICARE COSTO per diritto fisso e di segreteria e rimborso stampati. 

Tempi

A vista 

Note

Validità per l'espatrio:

Entrambi i genitori con documento d'identità valido.

In caso di genitori separati o divorziati, in assenza di uno dei genitori: Autorizzazione del Giudice Tutelare, da richiedere presso il Tribunale: occorre, formulare domanda su modello prestampato a disposizione presso gli uffici del Tribunale, allegando uno Stato di Famiglia in bollo (euro INDICARE COSTO) e copia della sentenza di separazione o divorzio.

In caso di decesso di un genitore: assenso del genitore vivente.

In caso di residenza all'Estero di un genitore: atto di assenso del Giudice Tutelare.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione

Data di aggiornamento scheda

22/02/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi