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Regolamenti | ||||
Delibera e Regolamento | Delibera e Regolamento-diritto_accesso_atti.pdf | 06/11/2015 | 6.66 MB |
Per "diritto di accesso" si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
È possibile richiedere ogni documento amministrativo (inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti) detenuto da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Cosa non si può chiedere
Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti:
Il diritto di accesso può essere esercitato dietro richiesta di accesso agli atti utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.
La richiesta, sottoscritta dall'interessato deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pezzaze e può essere:
consegnata personalmente;
consegnata a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante;
inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: protocollo@pec.comune.pezzaze.bs.it
La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte.
Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
Per il rilascio di copie di atti e documenti è dovuto il rimborso del costo di riproduzione.
Durante il corso di pubblicazione dei documenti all'Albo Pretorio il rilascio di copia è soddisfatto immediatamente.
In tutti gli altri casi il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
In ogni caso il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato, e l'interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l'accesso.
Contro le determinazioni amministrative che negano il diritto di accesso o in caso di diniego implicito per decorrenza del termine di 30 giorni senza avere ricevuto risposta, nonché in caso di differimento dell’esercizio di accesso, è possibile fare ricorso al TAR – Sez. Lombardia. Il ricorso può essere presentato personalmente e la parte può stare in giudizio senza l’ausilio di difensore.
SERVIZIO ASSOCIATO SEGRETERIA DELL'ALTA VALLE TROMPIA
Rag. Marzio Maffina
0309220100
marzio.maffina@comune.pezzaze.bs.it
Via Caduti del Lavoro n. 3 25060 Pezzaze
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
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Delibera e Regolamento | Delibera e Regolamento-diritto_accesso_atti.pdf | 06/11/2015 | 6.66 MB |
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.