Il matrimonio può essere contratto con rito civile o rito concordatario (religioso).
I due nubendi, di cui almeno uno residente nel Comune di Orzivecchi, devono presentarsi (previo appuntamento) tre mesi prima della data del matrimonio presso l’Ufficio dello Stato Civile per la richiesta di pubblicazione.
Il Comune procederà alla richiesta dei documenti necessari per constatare che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, l’Ufficio procede quindi all’affissione per 8 giorni consecutivi all’Albo Pretorio dell’atto di pubblicazione di matrimonio e chiede la pubblicazione nell’eventuale Comune di residenza dell’altro nubendo.
Trascorsi tre giorni successivi alla pubblicazione senza che sia stata fatta opposizione viene rilasciato il nulla osta alla celebrazione di matrimonio da consegnare al Ministro di culto per i matrimoni con rito concordatario (religioso) o da tenere agli atti del Comune per i matrimoni civili.
I due nubendi, di cui almeno uno residente nel Comune di Orzivecchi, devono presentarsi (previo appuntamento) tre mesi prima della data del matrimonio presso l’Ufficio dello Stato Civile muniti di documento identificativo per la richiesta di pubblicazione.
Cittadini stranieri:
I cittadini stranieri che vogliono contrarre matrimonio in Italia devono presentare il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dall’autorità competente (Ambasciata o Consolato in Italia del paese di origine) debitamente legalizzato dalla prefettura.
Entro 6 mesi dalla pubblicazione.
Matrimoni civili
Sala adibita al matrimonio civile è la sala del Consiglio Comunale. L’utilizzo della sala è gratuito, può essere abbellita con fiori a piacere a spese degli interessati. E’ possibile fissare la data del matrimonio durante gli orari di apertura degli Uffici Comunali.
Servizi demografici
Fernando Fauci
030.9461130 int.3
ragioneria@comune.orzivecchi.bs.it
Ufficio anagrafe e stato civile
Rosaria Zorzi
030.9461130 int.1
demografici@comune.orzivecchi.bs.it;
Via Martinengo n.15 25030 Orzivecchi
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.