Il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio e contiene i dati relativi allo stesso; l'estratto di matrimonio è un certificato che può contenere eventuali annotazioni (comunione o separazione dei beni, divorzi).
Per richiedere un certificato o un estratto di matrimonio l'interessato, munito di documento d'identità valido, deve recarsi all'ufficio matrimoni e consegnare la richiesta compilata sul modulo prestampato.
L'ufficio ricevuta la richiesta, se la registrazione è avvenuta dall'anno 1970 procede al rilascio del certificato in tempo reale; per gli anni precedenti la ricerca e la compilazione è manuale e quindi l'interessato è invitato a ripassare per il ritiro.
La richiesta può essere fatta ed evasa dall'Ufficio anche a mezzo fax.
Nessun diritto se richiesto a mezzo posta. L'interessato, o persona da lui incaricata a mezzo delega, dovrà allegare o inviare la fotocopia della carta di identità e una busta affrancata riportante il proprio indirizzo per il ritorno.
niente
Niente.
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.