Mantenimento dei requisiti di iscrizione alla Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile dei Gruppi Comunali/Intercomunali di Protezione Civile

MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE

Fino a nuove indicazioni vale il

  • Decreto n. 6324 del 05/05/2023 - "Sospensione dei termini per gli adempimenti relativi al mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco territoriale regionale del Volontariato di Protezione Civile” (vedi in Allegati)

 

 

 

I Gruppi Comunali/Intercomunali di volontariato di protezione civile iscritti alla Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile devono annualmente dimostrare, entro il 30 giugno di ogni anno, di mantenere i requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo attraverso un’apposita “scheda unica per il mantenimento di requisiti”.

La Provincia verifica l’effettivo mantenimento dei requisiti di operatività ed in caso di  mancato invio del modulo ovvero di accertata non veridicità di quanto in esso dichiarato, dispone la sospensione/cancellazione dall’Albo dell’Organizzazione iscritta con specifico atto dirigenziale.

Adempimenti

L’Organizzazione deve dimostrare annualmente il mantenimento dei requisiti necessari per l’operatività nell’ambito del Sistema Regionale e Nazionale di Protezione Civile attraverso due attività:

  • verifica di completezza e di congruità dei dati contenuti nel sistema informativo “Anagrafe del Volontariato di Protezione Civile della Lombardia” (Data Base del Volontariato), loro eventuale aggiornamento e certificazione degli stessi mediante firma elettronica con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) del soggetto firmatario;
  • compilazione dell’apposita modulistica regionale “Verifica Annuale del Possesso dei Requisiti di Operatività del Volontariato di Protezione Civile – Modulistica per Gruppi Comunali/Intercomunali costituiti da Comuni, loro Unioni, Enti Parco e Comunità Montane”.

Il modulo va trasmesso con firma digitale, entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno e tramite posta elettronica certificata, alla Provincia che è preposta alla tenuta della Sezione dell’Albo nella quale l’Organizzazione è iscritta, per la verifica dell’effettivo mantenimento dei requisiti di operatività.

Costi

Non sono previsti costi

Tempi

L’istruttoria della Provincia di verifica del mantenimento dei requisiti si conclude entro 90 giorni dal ricevimento del modulo “Verifica Annuale del Possesso dei Requisiti di Operatività del Volontariato di Protezione Civile – Modulistica per Gruppi Comunali/Intercomunali costituiti da Comuni, loro Unioni, Enti Parco e Comunità Montane”, più possibile sospensione per le richieste di integrazioni.

La verifica della Provincia non prevede apposito provvedimento dirigenziale, ma in caso di  mancato invio del modulo ovvero di accertata non veridicità di quanto in esso dichiarato, viene disposta la sospensione/cancellazione dall’Albo dell’Organizzazione iscritta con specifico atto dirigenziale.

Note

Decorso inutilmente il termine fissato per l’istruttoria di verifica del mantenimento dei requisiti, secondo l’articolo 2, comma 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

 

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore Protezione Civile: Dott. Giovanmaria Tognazzi - tel.  030 3749417 - fax  030 3749433 - Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it - email  gtognazzi@provincia.brescia.it

 

Contro l’esito finale dell’istruttoria potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza dell’esito, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

 

MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE

Fino a nuove indicazioni vale il

  • Decreto n. 6324 del 05/05/2023 - "Sospensione dei termini per gli adempimenti relativi al mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco territoriale regionale del Volontariato di Protezione Civile” (vedi in Allegati)

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

  • Legge Regionale 22 maggio 2004, n. 16 “Testo unico delle disposizioni regionali in materia di protezione civile”, art. 9-ter
  • Regolamento Regionale 18 ottobre 2010, n. 9 “Regolamento di attuazione dell'albo regionale del volontariato di protezione civile (ai sensi dell'art. 9-ter della legge regionale 22 maggio 2004, n. 16, “Testo unico delle disposizioni regionali in materia di protezione civile”)”
  • Decreto della Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia 30 maggio 2013, n. 4564 “Albo regionale del volontariato di protezione civile - Semplificazione e razionalizzazione delle procedure di iscrizione, modifica dei dati, mantenimento dei requisiti annuali e cancellazione dei Gruppi comunali ed intercomunali”.

Destinatari

Gruppi Comunali/Intercomunali già iscritti alla Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del  Volontariato di Protezione Civile – Sezione “Gruppi Comunali e Intercomunali”.

Segnalazioni sul servizio

contattare il referente del servizio o scrivere all'email protezione.civile@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Protezione Civile - Legge Valtellina

Responsabile ufficio

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Sede

Via Musei 29 25121 Brescia

Orari

Da lunedì a giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Decreto n. 6324 del 05/05/2023 - "Sospensione dei termini per gli adempimenti relativi al mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco territoriale regionale del Volontariato di Protezione Civile” Decreto n. 6324 del 05/05/2023 - "Sospensione dei termini per gli adempimenti relativi al mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco territoriale regionale del Volontariato di Protezione Civile”-decreto_6324_del_2mag23_sospensione_mantenimento_anno_2023.pdf 10/08/2023 pdf 94.4 KB

Data di aggiornamento scheda

20/05/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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