Commissione Provinciale Espropri per la determinazione dell’indennità definitiva di espropriazione

A seguito di istanza di determinazione dell’indennità definitiva di espropriazione da parte dei soggetti interessati, la Commissione Provinciale Espropri provvede a svolgere gli adempimenti previsti dalla normativa:

  • determina il valore agricolo medio dei terreni considerati non oggetto di contratti agrari, ai sensi dell’art. 41, comma 4 del DPR 327/01 s.m.i.
  • esprime, su richiesta dell’autorità espropriante, un parere in ordine alla determinazione provvisoria dell’indennità di espropriazione, ai sensi dell’art. 20, comma 3 del DPR 327/01 s.m.i
  • determina l’indennità definitiva di espropriazione, ai sensi dell’art. 21, comma 15 del DPR 327/01 s.m.i
  • determina l’indennità per l’occupazione temporanea di aree non soggette ad esproprio, ai sensi dell’art. 50, comma 2 del DPR 327/01 s.m.i
  • determina il corrispettivo della retrocessione, ai sensi dell’art. 48, comma 1 del DPR 327/01 e s.m.i.

Adempimenti

La procedura viene avviata a seguito di istanza in bollo presentata a mano o mezzo posta alla Commissione Provinciale Espropri – Settore delle Strade e dei Trasporti, Piazza Tebaldo Brusato, 20 –25121 Brescia.

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • piano grafico particellare
  • elenco ditte catastali
  • planimetria di progetto
  • relazione tecnica
  • corografia
  • decreto di occupazione e di determinazione dell’indennità provvisoria di espropriazione
  • verbali di stato di consistenza e di presa di possesso degli immobili interessati
  • certificazione di destinazione urbanistica, N.T.A. ed estratto del PGT
  • documentazione fotografica delle aree interessate.
  • decreto di esproprio (eventuale)

La Commissione Provinciale Espropri trasmette infine il provvedimento di determinazione dell’indennità definitiva ai soggetti che hanno presentato l’istanza di cui sopra.

Tempi

ex L. 241/90 e Regolamento della Commissione Provinciale Espropri
90 giorni tra la presentazione al protocollo, da parte del ricorrente, dell'istanza, corredata della documentazione completa, e la deliberazione della Commissione Provinciale Espropri.

Note

Per informazioni sul procedimento contattare il responsabile del procedimento utilizzando i riferimenti sottoindicati.

Avverso il provvedimento finale, entro 30 giorni dalla data di ricevimento del medesimo, può essere presentata opposizione davanti alla Corte d’Appello di Brescia, con atto di citazione notificato alla Provincia di Brescia.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti, arch. Pierpaola Archini , al quale è possibile rivolgersi tramite gli Uffici preposti del Settore - posta elettronica certificata: viabilita@provincia.bs.it - Tel 0303749720 - Tel 0303749804

 

 

Normativa di riferimento:
- DPR 327/01 e s.m.i. “Testo Unico degli espropri”
- D. L.vo 330/04 del 27/12/2004, recante norme integrative del DPR 327/01
- L.R. n. 3 del 4/3/2009 “Norme regionali in materia di espropriazione”
- Deliberazione Consiglio Provinciale n. 43 del 29.10.2009 di approvazione del regolamento della Commissione Provinciale Espropri ai sensi dell’art.16 della L.R. n. 3 del 4/3/2009.

Destinatari

Proprietari di immobili (persone fisiche e società) interessati da opere di pubblica utilità.

Segnalazioni sul servizio

Contattare il Responsabile del Procedimento

Personale addetto

Responsabile del procedimento:
Giuseppe Ongaro
tel.: 030 3749846
email: gongaro@provincia.brescia.it

 

Referenti del servizio:
Vincenzo Staiano
tel.: 030 3749720
email: vstaiano@provincia.brescia.it

Orari

Da lunedì a giovedì: 9,00 - 12,00 e 14,00 – 16,30
Venerdì: 9,00 - 12,00.

Si riceve  previo appuntamento.

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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