MediaLibraryOnLine è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Un portale digitale per accedere a musica, film, e-book, quotidiani, audiolibri e molto altro. La Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) coordinata dalla Provincia vi partecipa assieme a numerose altre istituzioni bibliotecarie italiane e straniere.
I cittadini possono accedere al portale https://rbbc.medialibrary.it per consultare il catalogo dei prodotti digitali disponibili e, richiedendo l'accredito a una qualsiasi delle biblioteche della RBB, fruire dei contenuti in streaming o attraverso download.
Il servizio è gratuito perché rientra nel servizio di pubblica lettura delle biblioteche della RBB.
Il servizio è disponibile in ogni momento della giornata, tutti i giorni della settimana. L'ottenimento delle pubblicazioni digitali, a patto che non siano assegnate ad altri utenti, è istantaneo.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento, secondo l’art.2, co.9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.
Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.
Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.
Normativa di riferimento:
Legge Regionale del 7 ottobre 2016, n. 25, Politiche regionali in materia culturale e conseguenti programmazioni della Provincia di Brescia.
I cittadini/utenti iscritti alla RBB.
Contattare l’Ufficio Biblioteche e/o scrivere a biblioteche@provincia.brescia.it
Settore Cultura e Sociale, Formazione e Istruzione, Turismo e RBB
Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Ufficio Biblioteche
Marina Menni
0303748903
mmenni@provincia.brescia.it
Via Milano 13 25126 Brescia
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.