Il prelievo e l'utilizzazione di acqua pubblica obbliga il soggetto concessionario a presentare alla Provincia, entro il 31 marzo di ogni anno, la denuncia dei volumi d’acqua prelevati tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre dell’anno precedente.
La Provincia verifica le denunce dei consumi di acqua prelevata, incrociando i dati con le concessioni esistenti.
Come disposto dalla Regione Lombardia con DGR n. XI/7719 del 28/12/2022, le denunce annuali dei volumi d’acqua derivati e, nel caso dell’uso idroelettrico, dell’energia prodotta ai sensi dell’art. 33 co. 1 del Regolamento Regionale n. 2/2006, dovranno essere presentate in forma telematica tramite l’applicativo SIPIUI raggiungibile al seguente indirizzo web: www.tributi.regione.lombardia.it/sipiui/
Il caricamento telematico della denuncia sulla piattaforma SIPIUI assolve agli adempimenti di cui all’art. 33 co. 1 del Regolamento Regionale n. 2/2006.
Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso, contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.
In caso di inerzia, è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale:
Dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030/3749220 – e-mail: segreteria.ambiente@provincia.brescia.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamento Regionale n. 2/2006.
Tutti i soggetti pubblici e privati che usano acqua pubblica, ad eccezione degli usi domestici.
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Ufficio Usi Acque - Acque Minerali e Termali
Alessandra Zendrini
0303749876
azendrini@provincia.brescia.it
Via Milano 13 25126 Brescia
Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
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Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.