Ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale

La Provincia provvede all'emissione di ordinanze per la regolamentazione della circolazione delle strade provinciali per l’esecuzione di lavori autorizzati sulla sede stradale, o comunque, che prevedono l’occupazione fuori dai centri abitati della sede stradale ovvero deroghe per la circolazione.
Il provvedimento amministrativo viene rilasciato con atto dirigenziale.
Per motivi di sicurezza stradale il procedimento non può essere sostituito dalla dichiarazione dell’interessato e non può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.

All'interno dei centri abitati le ordinanze sono emesse dal Comune dietro Nulla Osta della Provincia (art. 7 comma 3 del D.Lgs 285/92) Per i Nulla Osta piò essere utilizzata la medesima modulistica di richiesta di Ordinanza.

Adempimenti

Il procedimento si attiva utilizzando il modulo di richiesta specifico disponibile nella sezione Allegati, corredato da marca da bollo di Euro 16,00 (salvo esenzioni) da trasmettere a mezzo pec all'indirizzo: viabilita@pec.provincia.bs.it.

Costi

Spese di istruttoria (diritti) di Euro 90,00 da pagarsi con bollettino di CCP n. 16535254 da compilare secondo quanto indicato nel modulo di richiesta.

Tempi

Trenta giorni prima dalla data prevista per la regolamentazione della circolazione stradale a norma degli artt. 6 e 7 del Codice della Strada

Note

Contro il presente provvedimento potrà essere presentato ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni ai sensi del Decreto ai sensi del Decreto Legislativo 104/10, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni (centoventi) giorni ai sensi del D.P.R. 1199/71.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti Arch. Pierpaola Archini al quale è possibile rivolgersi tramite la Segreteria di Settore - posta elettronica  segreteriastrade@provincia.brescia.it - tel: 030 3749886

 

Normativa di riferimento:
D.LGS 30.04.1992, N. 285 (Codice della Strada) - DPR 16.12.1992 n. 495 (Regolamento di attuazione C.D.S.) –
- D.M. 10/07/2002, Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo.

Destinatari

Ditte private, Enti pubblici, Gestori di pubblici servizi.

Segnalazioni sul servizio

Contattare è la segreteria del Settore delle Strade  e dei Trasporti - Signora Renata Santina - posta elettronica: segreteriastrade@provincia.brescia.it - posta elettronica certificata: viabilita@pec.provincia.bs.it  - tel 030 3749886

Personale addetto

Responsabile del procedimento: Enrica Savoldi
tel. 030 3749558
email: esavoldi@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento: Luisa Zavanella
tel. 030 3749558
email: lzavanella@provincia.brescia.it

Tecnico referente del procedimento: Luigi Pagano Rizzo
tel. 0303749812
email: lpaganorizzo@provincia.brescia.it

Orari

L'Ufficio Protocollo della Provincia di Brescia sito in Piazza Tebaldo Brusato, 20 (Brescia), tel. 0303749870,  è aperto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00;
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

La Segreteria del Settore è aperta nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30;
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modulo richiesta ordinanza Modulo richiesta ordinanza -modulo_richiesta_ordinanza.pdf 18/10/2018 pdf 533.87 KB
modulo privacy modulo privacy-modello_privacy_09_2022.pdf 01/09/2022 pdf 55.07 KB
Modello pagamento imposta di bollo Modello pagamento imposta di bollo-modello_pagamento_imposta_di_bollo.pdf 18/10/2018 pdf 547.04 KB

Data di aggiornamento scheda

20/04/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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