TARI – Tassa sui rifiuti

Cos’è la TARI?

La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, a decorre dal 01 Gennaio 2014 e sostituisce il prelievo vigente fino al 31 Dicembre 2013 (TARES e T.I.A.). Rappresenta la componente, relativa al servizio rifiuti dell’Imposta Unica Comunale (IUC) ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.

 Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

 Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti. Fino all'attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 647, della Legge n. 147/20136 la superficie delle unità immobiliari a destinaizone ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano assoggettabile alla TARI è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

 Presupposto e soggetto passivo

 Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

 La TARI è dovuta da coloro che occupano o detengono i locali o le aree scoperte con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
In caso di utilizzi temporanei di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie.

La presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.

La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati o l’interruzione temporanea dello stesso non comportano esonero o riduzione del tributo.

Adempimenti

Obbligo di denuncia

 Coloro che occupano o conducano i locali a qualsiasi titolo, entro 30 giorni dall’inizio dell’occupazione o conduzione, sono tenuti a presentare denuncia di occupazione avvalendosi dell’apposita dichiarazione reperibile presso lo sportello dell’ufficio tributi o scaricabile direttamente a fondo pagina. La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento a TARI siano rimaste invariate. In caso contrario l’utente è tenuto a denunciare entro lo stesso termine di 30 giorni e nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione, al numero degli occupanti l’abitazione che comporti un diverso ammontare della TARI o comunque influisca sull’applicazione e riscossione dell’entrata in relazione ai dati da indicare in denuncia.

A titolo di esempio, deve essere dichiarato:

  • ogni cambiamento di occupazione entro il territorio Comunale (denuncia di variazione) o trasferimento di residenza in altro Comune (denuncia di cessazione);
  • ogni differenza nella superficie dei locali occupati e/o variazione del numero degli occupanti.

 Istanze di rimborso

  Le istanze di rimborso vanno presentate entro 5 anni dalla data in cui è stato effettuato il versamento o il maggior versamento non dovuto o si è verificato il presupposto che dà titolo al rimborso. Il rimborso, se dovuto, viene disposto entro il termine massimo di 180 gg. dalla data di presentazione dell’istanza.

Per la presentazione di istanze si prega di utilizzare il modello pubblicato a fondo pagina.

 Versamenti

 La quantificazione degli importi dovuti viene effettuata dal Comune sulla base dei dati risultanti dalle dichiarazioni ( mq dei locali e mesi di occupazione nell’anno per le utenze non domestiche, mq dei locali,  n° occupanti  e mesi di occupazione nell’anno per le utenze domestiche ).
Ai contribuenti viene inviato, all’indirizzo risultante dalla dichiarazione, un modello/avviso di pagamento precompilato contenente l’addebito del costo del servizio, le modalità di pagamento e l’indicazione  degli orari di ricevimento dello sportello e dei relativi recapiti telefonici.

 

Costi

La TARI ha per fine la copertura integrale del costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati agli urbani.

Tempi

SCADENZE TARI

 Le date di scadenza delle rate di versamento per l’anno 2017 e fino a ulteriore modifica sono stabilite come segue:

prima rata (acconto): termine di scadenza 16 giugno
seconda rata (saldo): termine di scadenza 16 dicembre

E' possibile il versameno in un'unica soluzione entro il 16 giugno

 

Note

RIFERIMENTI NORMATIVI

 Con regolamento da adottare ai sensi dell'articolo 52 del Decreto Legislativo n. 446 del 1997, il Comune determina la disciplina per l'applicazione della IUC, concernente tra l'altro, per quanto riguarda la TARI:

1) i criteri di determinazione delle tariffe;

2) la classificazione delle categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti;

3) la disciplina delle riduzioni tariffarie;

4) l'individuazione di categorie di attività produttive di rifiuti speciali alle quali applicare;

  Numero occupanti

Per numero di occupanti si intende il numero di persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica e costituisce nucleo familiare risultante all'Anagrafe del Comune , salva diversa e documentata dichiarazione dell'utente. Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimoranti nell'utenza per almeno sei mesi nell'anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso la famiglia. Sono considerati presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove.

Per le unità immobiliari ad uso abitativo occupate da due o più nuclei familiari la tassa è calcolata con riferimento al numero complessivo degli occupanti l'alloggio.

Il numero degli occupanti le utenze domestiche è quello risultante alla data di emissione dell'invito di pagamento.

 

 

Segnalazioni sul servizio

Dall'anno 2017 è stato attivato il link TARI on line

il cittadino può collegarsi alla propria pagine personale e verificare il numero di svuotamenti del bidone del rifiuto indifferenziato e/o stamparsi copia della bolletta

https.//secoval.softlinecloud.net/castelcovati.html

 

Settore di riferimento

Area Risorse Umane e Finanziarie

Dirigente

Coniglione Giuseppe
0307080329
giuseppe.coniglione@comune.castelcovati.bs.it

Sede

Via Chiari 60 25030 Castelcovati

Personale addetto

Responsabile Ufficio Tributi Amneris dott.ssa Metelli telefono 030/7080329 interno 6 mal istituzionale: amneris.metelli@comune.castelcovati.bs.it

Informazione Sportello TARI c/o il Comune in Via Chiari nr. 60 telefono 030/7080329-319 interno 28

Sig.ra Sara Paterlini dipendente SECOVAL

Altri contatti sono possibili attraverso l'indirizzo e- mail: sara.paterlini@secoval.it

 

 

Orari

ORARI SPORTELLO TARI DAL 21/10/2019 C/O COMUNE DI CASTELCOVATI VIA CHIARI NR 60

MARTEDI dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

MERCOLEDI dalle ore 9.00 alle ore 12.00

SABATO CHIUSO

ATTENZIONE DURANTE L'EMERGENZA COVID E' NECESSARIO FISSARE UN APPUNTAMENTO

 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modulistica
Modulo Denuncia Servizio Tari utenza Domestica Modulo Denuncia Servizio Tari utenza Domestica-castelcovati_modulo_denuncia_domestica.pdf 26/02/2018 pdf 330.21 KB
Modulo Denuncia Servizio Tari utenza Domestica Modulo Denuncia Servizio Tari utenza Domestica-modulo_denuncia_servizio_tari_utenza_domestica.docx 11/05/2017 docx 125.49 KB
Modulo Denuncia servizio Tari utenza non Domestica Modulo Denuncia servizio Tari utenza non Domestica-castelcovati_modulo_denuncia_non_domestica.pdf 26/02/2018 pdf 352.19 KB
Modulo Denuncia servizio Tari utenza non Domestica Modulo Denuncia servizio Tari utenza non Domestica-modulo_denuncia_servizio_tari_utenza_non_domestica.doc 11/05/2017 doc 396 KB
Modulo per Attivazione Servizio Raccolta Rifiuti Tessili e Sanitari Modulo per Attivazione Servizio Raccolta Rifiuti Tessili e Sanitari-modulo_attivazione_servizio_tessilisanitari.pdf 26/02/2018 pdf 220.48 KB
Modulo per Attivazione Servizio Raccolta Rifiuti Tessili e Sanitari Modulo per Attivazione Servizio Raccolta Rifiuti Tessili e Sanitari-modulo_attivazione_servizio_tessilisanitari.doc 11/05/2017 doc 307.5 KB
Modulo Dichiarazione Compostaggio Domestico per riduzione Tari Modulo Dichiarazione Compostaggio Domestico per riduzione Tari-castelcovati_modulo_compostaggio.pdf 26/02/2018 pdf 225.52 KB
Modulo Dichiarazione Compostaggio Domestico per riduzione Tari Modulo Dichiarazione Compostaggio Domestico per riduzione Tari-modulo_dichiarazione_compostaggio_domestico_per_riduzione_tari.doc 11/05/2017 doc 309 KB
Modulo Ritiro Settimanale vetro_lattine Modulo Ritiro Settimanale vetro_lattine-castelcovati_modulo_ritiro_settimanale.pdf 26/02/2018 pdf 199.08 KB
Modulo Ritiro Settimanale vetro_lattine Modulo Ritiro Settimanale vetro_lattine-modulo_ritiro_settimanale_vetro_lattine.doc 11/05/2017 doc 299 KB
Modulo Sostituzione e/o Integrazione Bidoni Modulo Sostituzione e/o Integrazione Bidoni-castelcovati_modulo_sostituzione_bidoni.pdf 26/02/2018 pdf 216.29 KB
Modulo Sostituzione e/o Integrazione Bidoni Modulo Sostituzione e/o Integrazione Bidoni-modulo_sostituzione_bidoni.doc 11/05/2017 doc 309.5 KB
Modulo Attivazione Servizio Raccolta Vegetali Modulo Attivazione Servizio Raccolta Vegetali -modulo_attivazione_servizio_raccolta_vegetali_modificato.pdf 26/02/2018 pdf 538.93 KB
Modulo Attivazione Servizio Raccolta Vegetali Modulo Attivazione Servizio Raccolta Vegetali -modulo_attivazione_servizio_raccolta_vegetali_modificato.doc 26/02/2018 doc 290.5 KB
Deliberazioni di Giunta
DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE NR. 174_2018 DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE NR. 174_2018-gc_174_2018responsabile_tributi.pdf 29/11/2018 pdf 150.73 KB

Data di aggiornamento scheda

23/05/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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