IUC - Imposta Unica Comunale

La Legge del 27 dicembre 2019 n.160 "Legge di Bilancio 2020" ha disposto la soppressione dell’Imposta Unica Comunale (IUC) ad eccezione della Tassa sui rifiuti (TARI): in pratica, la "vecchia" IUC (formata da IMU, TASI e TARI) in vigore dal 1° gennaio 2014 è stata sostituita dalla nuova IMU (che vede l’unificazione dell’IMU e della TASI) e dalla TARI.
La struttura della nuova imposta, delineata dalla Legge di Bilancio 2020, riprende i principali elementi della nuova IMU, ma introduce numerosi elementi di novità.
Il presupposto impositivo è sempre determinato dal possesso di immobili, è confermata la determinazione della base imponibile sui cui calcolare l'imposta, mentre è stato rivisto il sistema di aliquote.

AVVISO
Si informano i cittadini che l’Agenza delle Entrate dal 2020 non provvederà più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e dei Redditi PF ai Comuni

 

Adempimenti

Per accedere alla scheda del singolo tributo è sufficiente cliccare sui link sottostanti.

SCHEDA IMU »

SCHEDA TARI »

SCHEDA TASI »

Settore di riferimento

Area Economico Finanziaria

Dirigente

Emanuela Rossi
0309387212
ragioneria@comune.manerbio.bs.it

Ufficio di riferimento

Tributi e altre entrate

Responsabile ufficio

Emanuela Rossi
0309387212
ragioneria@comune.manerbio.bs.it

Sede

Piazza C. Battisti 1 25025 MANERBIO

Personale addetto

Giuseppina Colombi - Ufficio Tributi - Tel. 030 9387210 | MAIL: tributi2@comune.manerbio.bs.it

Valeria Geroldi - Ufficio Tributi - Tel. 030 9387213 | MAIL: tributi3@comune.manerbio.bs.it

Rossano Marchiori - Area Economico Finanziaria - Tel. 030 9387214 | MAIL: tributi@comune.manerbio.bs.it

Orari

Lunedì

8.45 - 12.45

Martedì

8.45 - 12.45              14.30 - 16.30

Mercoledì     

8.45 - 12.45

Giovedì

mattino chiuso        14.30 - 16.30

Venerdì

8.45 - 12.45

 

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

05/05/2020

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi