Elettorale - Esercizio del diritto elettorale

 

AGGIORNAMENTO ED ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza. L'iscrizione e la cancellazione dalle liste elettorali avvengono periodicamente, in seguito alle operazioni di revisione delle liste.
Sono iscritti nelle liste elettorali i cittadini italiani che:

  • hanno compiuto il 18° anno d'età;
  • hanno trasferito la loro residenza in Monticelli Brusati con provenienza da altro comune italiano;
  • hanno acquisito il diritto di voto in base alla normativa vigente (es. acquisto della cittadinanza italiana);
  • hanno riacquistato il diritto di voto in seguito alla cessazione di una causa ostativa ad esso (es. scadenza del periodo di interdizione dai pubblici Uffici in seguito a particolare condanna penale).

Sono cancellati dalle liste elettorali i cittadini italiani che:

  • sono emigrati in altri comuni;
  • hanno perduto il diritto elettorale in base a disposizioni di legge (es. sottoposti a misure di prevenzione, sicurezza, a seguito di condanna penale, perdita cittadinanza italiana).

Contro le operazioni di revisione delle liste elettorali è ammesso il ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, entro dieci giorni dalla data di notifica del provvedimento. Il ricorso deve essere redatto su carta semplice salvo i casi particolari previsti dalla legge.

AMMISSIONE AL VOTO SU DOMANDA DELL'ELETTORE
Se un cittadino italiano munito della capacità elettorale e residente nel Comune di Monticelli Brusati non risulti iscritto nelle liste elettorali, può richiedere l'ammissione al voto presentando la domanda all'ufficio Elettorale.

CERTIFICAZIONI ELETTORALI
E' possibile rilasciare la seguente certificazione:

  • iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici 
  • dichiarazione di svolgimento della funzione di componente di seggio elettorale.

I certificati vengono rilasciati immediatamente o nel più breve tempo possibile, se devono essere effettuate verifiche istruttorie da parte dell'Ufficio Elettorale. Il rilascio di tali certificazioni è gratuito.

I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
I cittadini italiani che risiedono all'estero, iscritti regolarmente nelle liste elettorali del comune italiano di riferimento, possono votare come segue:

  • Elezioni politiche e Referendum - L'elettore riceve all'indirizzo estero dichiarato la busta contenente la scheda elettorale e le istruzioni per la restituzione della stessa al Consolato competente:
  • Elezioni Europee - Il cittadino italiano ospite di un paese dell'Unione Europea può votare presso le sezioni speciali istituite nei Consolati del paese ospite per eleggere i rappresentanti spettanti all'Italia al Parlamento Europeo. Possono altresì votare per i rappresentanti spettanti al Paese ospite previa domanda nei termini previsti da ogni singolo Paese (una possibilità esclude l'altra).
  • Elezioni Amministrative (regionali, provinciali, comunali) - Il voto viene espresso in Italia presso il Comune di iscrizione alle liste elettorali. Entro il 45° giorno antecedente l'elezioni il Comune invia al cittadino la cartolina-avviso contente l'agevolazione di viaggio e le indicazioni per votare.

I CITTADINI COMUNITARI
I cittadini comunitari residenti in Italia possono votare, su richiesta, con le seguenti modalità:

  • Elezioni Comunali - Devono farne apposita richiesta entro il 40° giorno antecedente l'elezioni, venendo poi inseriti nelle liste elettorali aggiunte.
  • Elezioni Europee - Devono farne apposita richiesta entro il 90° giorno antecedente le elezioni, venendo poi inseriti nelle liste elettorali aggiunte.

I moduli sono pubblicati in fondo alla presente pagina

Costi

Nessun costo

Note

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

DPR n. 223 del 20 marzo 1967: "Approvazione del testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta delle liste elettorali".

Orari

    Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

    Livello di informatizzazione

    Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

    Livello di informatizzazione futura

    Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

    Tempi di attivazione del servizio online

    Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

    Data di aggiornamento scheda

    28/09/2013

    Risultati delle indagini di customer satisfaction

    Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

    Mettiamoci la faccia

    esprimi il tuo giudizio sul servizio
    premendo uno dei simboli colorati

    indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

    Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

    Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
    Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi