L’istanza per ottenere l’erogazione di contributi, sovvenzioni, finanziamenti o l’attribuzione di vantaggi economici deve essere firmata dal legale rappresentante del soggetto richiedente, il quale deve dichiarare di essere a conoscenza delle norme che regolano la concessione di contributi.
L’istanza, indirizzata al Sindaco deve pervenire, in via normale, al Protocollo generale del Comune:
- Qualora sia presentata istanza di finanziamento per l’attività ordinariamente svolta, entro il 31 ottobre dell’anno precedente quello per cui è richiesto il contributo, ovvero
- qualora sia presentata specifica istanza di finanziamento di singole manifestazioni o attività, anche di carattere straordinario o specifico, almeno trenta giorni prima dell’inizio dell’iniziativa programmata. La Giunta Comunale può tuttavia stabilire, a suo insindacabile e motivato giudizio, di accogliere anche domande di contributo presentate a consuntivo, purché entro e non oltre tre mesi dalla conclusione dell’iniziativa.
L’istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione:
a) copia dello Statuto o Atto costitutivo, ove non sia già depositato presso il Comune di Castelcovati;
b) relazione illustrativa o programma dell’attività che si intende svolgere e di quella svolta nell’anno precedente, dalla quale emerga il rilevante interesse cittadino;
c) bilancio consuntivo relativo all’attività svolta nell’anno solare precedente e, ove disponibile, bilancio di previsione relativo all’attività dell’anno solare per cui viene presentata l’istanza;
d) dichiarazione da cui risulti se siano state richieste e/o assegnate, per l’attività svolta, sovvenzioni o sponsorizzazioni, indicandone gli importi, se conosciuti;
e) copia di codice fiscale e partita IVA;
i) dichiarazione attestante se il richiedente agisce o no in posizione d’impresa;
g) indicazione della persona abilitata alla riscossione ovvero indicazione del conto corrente bancario o postale e loro coordinate per l’accredito;
h) espressa accettazione delle norme del presente regolamento;
i) ogni altra documentazione richiesta ad integrazione da parte dell’Ente.
Per le iniziative, attività o manifestazioni in cui è previsto che il ricavato in tutto o in parte venga devoluto in beneficenza, nell’istanza deve essere indicato anche il soggetto destinatario della beneficenza e l’ammontare delle somme da devolvere, con adeguata indicazione nella documentazione di cui al secondo comma.
In caso di mancanza anche di uno solo dei documenti sopra indicati, i servizi comunali competenti hanno la facoltà di sospendere l’erogazione del contributo eventualmente concesso fino al momento della produzione della documentazione completa.