Questo servizio consiste nel richiedere l’intervento del settore prevenzione incendi per la verifica di segnalazione di probabile incendio boschivo fatta dal cittadino e per lo spegnimento degli incendi boschivi.
Il servizio si attiva a seguito di segnalazione telefonica fatta dal cittadino al numero verde emergenze ambientali del Corpo Forestale dello Stato 1515.
Con Legge Regionale 5 dicembre 2008 n° 31 “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale” ed in particolare l’art. 45 (Protezione dagli incendi boschivi e difesa fitosanitaria) viene affidato alle Comunità Montane, ai Consorzi Parco ed agli Enti gestori delle Riserve naturali il compito di organizzare e razionalizzare l’utilizzo dei volontari per la prevenzione, l’avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- Legge 21/11/2000 n. 353 “Legge quadro in materia di incendi boschivi”
- Legge Regionale 5 dicembre 2008 n° 31 “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale”
- Piano Regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi” Revisione anno 2009 approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. VIII/10775 del 11/12/2009.
Non sono previsti costi.
La verifica della segnalazione e l’attivazione del sistema è immediata.
Orari di ricevimento del Responsabile del Servizio - arch. Giovanni Ciato: Martedi, Giovedi e Venerdi 8.30 – 14.00
Orari di ricevimento del Responsabile del procedimento - Sergio Castellini: Lunedi e Mercoledi 8.30 - 13.00 / 14.00 - 18.00 e Martedi, Giovedi e Venerdi 8.30 – 14.00
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.