Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati, valutate secondo la normativa. Il certificato viene rilasciato dal responsabile dell’area tecnica per gli interventi di nuova costruzione, per quelli di ricostruzione e per tutti quegli interventi su edifici esistenti che possano influire sulle condizioni suddette.
Il soggetto che ha presentato il Permesso di costruire o la denuncia di inizio attività, o i loro successori, sono tenuti a chiedere il rilascio del certificato di agibilità su apposito stampato in bollo.
La documentazione da allegare è la seguente:
Entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, il soggetto che ha presentato la richiesta di permesso di costruire o la denuncia di inizio attività è tenuto a presentare all'ufficio tecnico comunale la richiesta di agibilità corredata dalla documentazione suddetta. All'atto della presentazione il Comune di Manerbio rilascia una ricevuta con il nominativo del responsabile del procedimento.<-->
La pratica di agibilità è soggetta al solo pagamento del diritto comunale di segreteria e di istruttoria, attualmente € 50,00<-->
Trascorsi 60 giorni dalla presentazione della richiesta corredata da tutta la documentazione, l'agibilità si intende attestata. Nel caso sia stato rilasciato un parere positivo dell'ASL il periodo è ridotto a 30 giorni. I termini possono essere interrotti dal responsabile del procedimento una sola volta entro quindici giorni dalla data di presentazione della richiesta esclusivamente per la richiesta di documentazione integrativa che non sia già nelle disponibilità dell'amministrazione comunale.<-->
Il certificato di agibilità è valido a tempo indeterminato.
Il rilascio del certificato di agibilità non impedisce l'esercizio del potere del Sindaco di dichiarazione di inagibilità di un edificio o parte di esso per cause sopravvenute.<-->
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.