Registri - Iscrizione al registro di stato civile

I registri di stato civile contengono informazioni relative agli atti di nascita, di cittadinanza, di matrimonio e di morte, nonché i relativi fascicoli e statistiche che contengono dati sensibili inerenti:

  • vita sessuale e cambiamento di sesso;
  • stato di salute;
  • interdizione e tutela;
  • appartenenza razziale o etnica;
  • disconoscimento e riconoscimento;
  • adozioni e affiliazioni;
  • convinzioni religiose e relative organizzazioni.

Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da amministrazioni pubbliche) e le copie integrali.
Il Certificato consiste in una attestazione semplificata dell'evento risultante dagli atti dello Stato Civile. L'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva di tutte le annotazioni apportate successivamente, previste dalla legge, a margine all'atto stesso. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

Adempimenti

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di stato civile, annotando ogni variazione che interviene successivamente al primo evento registrato (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza,divorzio e morte). Tutte le annotazioni possono essere richieste anche verbalmente dagli interessati.
L’iscrizione al registro di stato civile non è un procedimento in cui il cittadino ha parte attiva, bensì avviene automaticamente, attraverso una gestione interna del Comune, a seguito della compilazione, da parte dell’Ufficiale di Stato Civile, dell’atto di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte.

Costi

Nessuno. 

Tempi

Nessuno.

Note

Niente. 

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

21/02/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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