Il certificato serve a dimostrare l'assenza del vincolo del matrimonio. Può essere richiesto presso l'ufficio di Stato Civile. Non è necessaria la presenza dell'intestatario, perchè può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati.
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori od esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
E' richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre il certificato se i dati sono contenuti nel documento stesso.
REQUISITI:
Il rilascio del certificato e' soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione stessa.
A vista
VALIDITA'
Il certificato ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma nè di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
NORME NAZIONALI
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.